Media Service: Consiglio svizzero della stampa 1/2012 (http://presserat.ch/_01_2012_i.htm) Parti: X. c. «Aargauer Zeitung» Tema: Identificazione Reclamo accolto

Interlaken (ots)

Quando i particolari facilitano l'identificazione

Un contabile accusato in giudizio di amministrazione infedele si è rivolto al Consiglio della stampa per denunciare il modo subdolo con cui la «Aargauerzeitung» l'aveva reso riconoscibile pubblicando la cronaca del processo. Il reclamo è stato accolto. La menzione del luogo dove abita, come pure quella di una sua precedente attività non retribuita come dirigente sportivo, lo hanno reso in pratica riconoscibile. Sarebbe bastato citare la regione; e la menzione della società sportiva per cui era stato attivo non era essenziale. L'«Aargauerzeitung» ha dunque contravvenuto alle prescrizioni della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista» in materia di identificazioni.

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE