Keine Story von Samariter Schweiz mehr verpassen.

Samaritani Svizzera ha festeggiato il suo 135° anniversario a Näfels

Il 17 giugno 2023, i delegati di 803 associazioni samaritane si sono riuniti a Näfels (Glarona). Durante l'incontro annuale è stato celebrato il 135° anniversario. Perché ciò che si chiedeva nel 1888 è ormai scontato: i civili hanno una conoscenza di base del primo soccorso.

La presidente centrale di Samaritani Svizzera, Ingrid Oehen, ha condotto i lavori ordinari della 135a Assemblea dei soci del 17 giugno e ha ricordato i 135 anni di storia. L'affermazione di Henry Dunant "aiutare senza chiedere a chi" è stata anche all'inizio del movimento samaritano - un'idea che fa riferimento alla storia biblica del Buon Samaritano, e che ha quindi portato al nome.

La storia in breve

L'idea di formare i civili al primo soccorso fu avanzata da Ernst Möckli alla riunione dei delegati della Croce Rossa Svizzera (CRS) nel 1883. L'idea cadde su un terreno fertile. Cinque anni dopo, cinque associazioni fondarono la Federazione svizzera dei samaritani (FSS) a Aarau. Dieci anni dopo, 104 associazioni ne facevano già parte. Le guerre mondiali richiesero l'impiego dei Samaritani su larga scala nelle istituzioni mediche e infermieristiche. Nelle crisi sanitarie, i membri delle associazioni samaritane hanno prestato aiuto in modo solidale diverse volte nella storia, anche durante la pandemia di corona. Fin dall'inizio, l'obiettivo è stato quello di trasmettere le conoscenze sul primo soccorso. Nel 1977 sono diventati obbligatori i corsi di pronto soccorso per gli automobilisti e nel 1985 è stato sviluppato un programma per i paramedici aziendali. Oggi Samaritani Svizzera forma ogni anno circa 100.000 persone al primo soccorso.

Nuovo membro del comitato centrale

I delegati hanno eletto Juri Künzler come nuovo membro del comitato centrale. Il medico qualificato, che ha meno di trent'anni, è impegnato nel movimento samaritano dal 2008. Ha lavorato, tra l'altro, come caposquadra nella sezione samaritani di Berneck, poi come formatore nell'organizzazione nazionale e dal 2022 è membro della Sezione giovani. Ora è responsabile della sezione giovani del comitato centrale.

Un impegno prezioso

Samaritani Svizzera ha festeggiato il suo 135° anniversario a Näfels con una grande torta di compleanno. Numerose organizzazioni hanno inviato gli auguri. È stata sottolineata l'importanza delle attività di Samaritani Svizzera ed è emerso un grande apprezzamento per i samaritani, molto impegnati in passato e oggi.

La storia di Samaritani Svizzera in breve:

Contatto:

Samaritani Svizzera, Dipartimento Comunicazione