Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SSR al Festival del Film di Zurigo con 13 coproduzioni

La SSR al Festival del Film di Zurigo con 13 coproduzioni
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La 19a edizione del Festival del film di Zurigo è ormai alle porte con undici giornate di film dal mondo intero, tra cui 13 coproduzioni SSR. Anche quest'anno la SSR sostiene inoltre la prestigiosa manifestazione cinematografica in veste di media partner e propone su Play Suisse una raccolta di film che hanno marcato le precedenti edizioni.

Dal 28 settembre all'8 ottobre è il grande cinema a far da padrone nella città sulla Limmat. Nel quadro del Festival del film di Zurigo (ZFF) sono in programma circa 150 film dal mondo intero, in presenza di registe, registi, attrici e attori. Tutti i film sono proposti in prima svizzera e buona parte addirittura in prima continentale o mondiale. Tra i film di quest'anno figurano 13 coproduzioni SSR, in particolare la prima mondiale della serie di spionaggio a sfondo storico "Davos 1917", che sarà proiettata il 6 ottobre al cinema Corso. La serie sarà poi diffusa a dicembre su SRF 1 e su Play Suisse.

Sei coproduzioni SSR sono in gara nella categoria "Focus Competition" e quindi in corsa per la conquista del riconoscimento principale, l'"Occhio d'oro":

  • "Blackbird Blackbird Blackberry" di Elene Naveriani (SRF)
  • "Laissez-moi" di Maxime Rappaz (RTS)
  • "Las Toreras" di Jackie Brutsche (SRF)
  • "Lonely" di Michele Pennetta (RSI/SSR)
  • "Retour en Alexandrie" di Tamer Ruggli (RTS)
  • "The Driven Ones" di Piet Baumgartner (SRF/RTS/SSR)

Altre tre coproduzioni SSR sono proposte nella sezione "Gala Premieres", che accoglie le produzioni più attese dell'anno:

  • "Ingeborg Bachmann - Reise in die Wüste" di Margarethe von Trotta (SRF/SSR)
  • "Lubo" di Giorgio Diritti (RSI/SSR)
  • "La chimera" di Alice Rohrwacher (RSI/SSR)

Infine, quattro coproduzioni SSR sono incluse nella sezione "Special Screenings", una selezione di film di finzione e documentari singolari e innovativi:

  • "Davos 1917" di Adrian Illien (SRF/SSR)
  • "Himmel über Zürich" di Thomas Thümena (SRF)
  • "Partners" di Claude Baechtold (RTS)
  • "Romeo und Julia auf dem Dorfe" di Hans Trommer e Valérien Schmidely (restauro, in collaborazione con SRF, del film uscito nel 1941)

La SSR e SRF media partner del Festival del film di Zurigo

Sia la SSR sia SRF sostengono il festival in veste di partner media. La SSR è inoltre cooperation partner dello Zurich Summit, il principale evento di settore organizzato nel quadro dello ZFF. A questa conferenza, che si tiene presso l'hotel The Dolder Grand, produttrici e produttori, sales executives, creative e creativi, che operano nei settori del cinema, della TV e dell'intrattenimento a livello nazionale e internazionale, si incontrano per discutere delle nuove tendenze. In collaborazione con Swiss Films, la SSR organizza anche la " Awards Special Screening". Durante questa proiezione a porte chiuse, il film svizzero preso in considerazione per l'Oscar viene presentato agli elettori per aumentare le sue possibilità di essere nominato.

Da parte sua, SRF, nel quadro del partenariato mediatico, copre il festival giorno dopo giorno e mette in valore sceneggiatrici e sceneggiatori organizzando lo " SRF Writer's Day". Quest'anno l'evento si interroga su quali storie, in particolare svizzere, possano potenzialmente conquistare il mondo.

Il Festival del film di Zurigo su Play Suisse

Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, porta lo ZFF direttamente nelle case degli appassionati di cinema, proponendo una raccolta specificamente dedicata al festival con numerosi film che hanno marcato le edizioni precedenti. Tra i nuovi entrati nella collezione figurano il film documentario "Cascadeuses" di Elena Avdija (2022), il dramma "La Mif" di Frédéric Baillif (2021) e il film di finzione "Sami, Joe und ich" di Karin Heberlein (2020).

Per accedere alla piattaforma streaming Play Suisse e fruire di tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali d'archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, basta registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR