bonus.ch - 5G in Svizzera, in calo i detrattori: dal 44% al 20% in cinque anni

Se nel 2020 in Svizzera ad essere favorevole al 5G era soltanto il 34% della popolazione, la percentuale raggiunge oggi il 56%. Quello delle antenne 5G resta però un tema sensibile, e ad oggi quasi un quarto di chi ha partecipato al sondaggio non ha opinioni precise sulla questione. I meno favorevoli? La fascia "senior", le donne e la popolazione della Svizzera romanda.

Nel 2019 è approdata in Svizzera la tecnologia 5G, e con essa controversie e dibattiti. Qual è la situazione nel 2024? L'ultima indagine di soddisfazione annua del comparatore online bonus.ch in tema di telecomunicazioni, condotta su oltre 1900 utenti, mostra una drastica evoluzione delle opinioni in merito alla questione 5G nell'arco degli ultimi 5 anni.

Nel 2024, il 56% della popolazione in Svizzera si dichiara favorevole al 5G

Ecco come l'utenza si posiziona per quanto riguarda il 5G quest'anno:

• Il 20% dichiara di essere "totalmente favorevole"; nel 2020 il tasso era dell'11%
  • Il 36% è "piuttosto favorevole"; nel 2020 ad esserlo era il 23%
  • Il 13% è "piuttosto contrario/a"; nel 2020 il tasso era del 24%
  • Il 7% è "totalmente contrario/a"; nel 2020 il tasso era del 20%
  • Il 24% non ha opinioni in merito; nel 2020 a non avere nessun parere era il 22%.

Se ci si focalizza unicamente sulla parte di campione che ha espresso un'opinione, oggi, nel 2024, il tasso di persone a favore vince sul "no" con quasi tre quarti delle risposte, mentre cinque anni fa la percentuale di favorevoli era in minoranza (44%).

Opinioni favorevoli: le principali motivazioni

Nel 2024 i progressi tecnologici (oggetti connessi, automatizzazione, ecc.) restano la principale motivazione di chi è a favore del 5G. Motivazione che tuttavia perde importanza rispetto al 2020, passando dal 61% al 51%. Al contrario, i vantaggi in termini di uso personale riscuotono maggior successo: dal 29% cinque anni fa, arrivano al 37% di voti nel 2024. La motivazione del minor consumo energetico resta stabile, con l'8% dei voti.

Opinioni sfavorevoli: le principali motivazioni

Il 52% di chi è contro il 5G adduce come ragione principale i rischi per la salute (nel 2020 era il 60%). Maggiori, rispetto al 2020, le preoccupazioni per l'impatto ambientale (il 32% contro il 28%), mentre la sicurezza informatica resta un aspetto secondario per chi ha partecipato al sondaggio (7% dei voti).

5G: favorevole il 64% degli uomini, il 47% delle donne

In Svizzera, le donne sono meno entusiaste del 5G rispetto agli uomini. Ma dopo cinque anni le opinioni non sono più le stesse: se ad opporsi al 5G nel 2020 era il 56% delle utenti, nel 2024 il tasso si è abbassato al 24%. Attualmente, il 47% è favorevole a questa tecnologia, mentre il 29% ancora non ha un'opinione precisa.

Si confermano invece le opinioni positive per quanto riguarda gli uomini: da 45% di favorevoli nel 2020 si è passati al 64% nel 2024.

In Svizzera romanda il più alto tasso di opposizione ma anche di indecisione sul 5G

Se è vero che il 5G ha guadagnato consenso in tutta la Svizzera, il tasso più basso di opinioni favorevoli si registra in Svizzera romanda: ad essere in favore di questa tecnologia è il 49% del campione, contro un tasso del 59% nella Svizzera italiana e del 63% in Svizzera tedesca.

È da rilevare che in Svizzera romanda e in Svizzera italiana si registra ancora un forte sentimento di incertezza sul tema del 5G, con rispettivamente il 30% e il 27% del campione che dichiara di non avere opinioni in merito; una percentuale che scende al 17% in Svizzera tedesca.

I giovani: i più favorevoli al 5G

A mostrare il maggior interesse nei confronti del 5G sono le persone sotto i 40 anni: il 66% di loro si dichiara favorevole a questa tecnologia, mentre le altre fasce d'età totalizzano ciascuna un 56%.

Quali sono le ragioni principali del "sì" al 5G in funzione dell'età?

Il 56% dei giovani indica di avere un interesse per il 5G principalmente per l'uso personale, mentre questa ragione è addotta soltanto dal 28% dei "60 e più", i quali, al contrario, sono maggiormente interessati al progresso tecnologico (56%) e alla riduzione dei consumi di energia (11%).

Quali sono le ragioni principali del "no" al 5G in funzione dell'età?

Il principale motivo di opposizione al 5G (addotto tra il 50% e il 56% di chi ha risposto al sondaggio) è costituito dai rischi per la salute. Al secondo posto i rischi per l'ambiente, sebbene i giovani si mostrino meno preoccupati in merito (20%) rispetto alle altre fasce d'età (più del 30%).

Accesso diretto al rapporto:

Accesso diretto al comparatore:

bonus.ch
Place Chauderon 20B