Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS Camping: si conferma la tendenza in aumento

Ostermundigen (ots)

Con 900'000 pernottamenti, nel 2022 la domanda di campeggi TCS è stata più alta del 43% rispetto al 2019, l'anno prima dell'inizio della pandemia di coronavirus. Si conferma quindi la tendenza in aumento. Anche per l'anno in corso il TCS prevede una domanda molto elevata. Questo sviluppo si riflette anche nel numero di societariati del TCS Camping, che con 25'500 adesioni ha raggiunto un nuovo record.

La domanda decisamente maggiore di posteggi nei campeggi TCS nel 2022 e nell'anno in corso rispetto agli anni precedenti la pandemia di coronavirus indica che la tendenza persiste. Solo nel 2021, l'anno del coronavirus, quando i fan del campeggio hanno trascorso le vacanze nel proprio Paese a causa della pandemia, le cifre sono state più alte di circa l'11%. "Constatiamo con molto piacere che il numero di societariati del TCS Camping nel 2022 è salito a 25'500 - il massimo storico con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente che manda un segnale positivo per l'imminente stagione del campeggio", afferma Oliver Grützner, Responsabile turismo e tempo libero presso il TCS.

Riconoscimenti, nuovi campeggi e cinema sotto le stelle

Il villaggio TCS Pop-Up Glamping sopra Laax è stato premiato con il rinomato ADAC Camping Award all'inizio del 2023. Sull'Alp Nagens, a 2'000 metri sul livello del mare, si trovano 20 tende in cotone accoglienti e confortevoli e due tende suite Mahal per un'esperienza nella natura alpina insolita unita a comfort abitativo, delizie regionali e ottimo vino. Qui, dal 23 giugno al 12 settembre, oltre a un'altalena gigante ora ci sarà anche una sauna ad attendere gli ospiti.

Il piccolo ma piacevole Camping 3* La Tène Lago di Neuchâtel con accesso a una splendida spiaggia sabbiosa è entrato a far parte della famiglia TCS Camping nel 2023. Anche il Camping Flims fa parte dei campeggi TCS già da luglio 2022. Situato sopra la Ruinaulta e in prossimità del Lago di Cauma, questo campeggio aperto tutto l'anno è il punto di partenza ideale per escursioni, giri in bici e tour sugli sci.

Nei prossimi anni, ai 25 campeggi TCS presenti in Svizzera se ne aggiungeranno verosimilmente degli altri in altre località. È in corso l'analisi di nuove sedi e il desiderio è di potenziare la rete di campeggi in luoghi affascinanti. Con lo slogan CinéCamp, a partire da questa stagione il TCS offrirà agli ospiti serate di cinema all'aperto in campeggi selezionati.

Esperienza nella natura per generazioni

Con il TCS i camper trovano in tutta la Svizzera splendidi posti in cui poter trascorrere le vacanze dedicandosi alle proprie passioni individuali: fare escursioni, andare in bicicletta, nuotare, passeggiare con il cane, beneficiare dell'offerta culturale o semplicemente godersi la vita in campeggio. A rendere la vacanza serena contribuisce anche il fatto che pernottando in un campeggio TCS si protegge l'ambiente. Questo aspetto ha un'alta priorità, come sottolinea Oliver Grützner: "Offriamo ai nostri ospiti vacanze in campeggio nei luoghi più belli del Paese. Pertanto, la sostenibilità ci sta molto a cuore". Tutti i campeggi TCS si impegnano a favore dell'iniziativa ECO-Camping e del programma Swisstainable di Svizzera Turismo e orientano la propria strategia alle indicazioni del programma di sostenibilità. Allo stesso tempo, oltre a stabilire delle priorità dal punto di vista ecologico, TCS Camping si concentra anche su criteri rilevanti dal punto di vista sociale. In sei campeggi TCS sono disponibili bungalow privi di barriere. In qualità di nuovo partner KulturLegi, TCS Camping rende la sua offerta accessibile anche a persone con un budget ridotto.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS