Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, premi malattia 2024: più di un terzo dei premi aumenta di oltre l'11%

bonus.ch, premi malattia 2024: più di un terzo dei premi aumenta di oltre l'11%
  • Bild-Infos
  • Download

Lausanne (ots)

Nel 2024, i premi malattia aumenteranno in media dell'8.7%. Ma buona parte della popolazione in Svizzera subirà un impatto molto maggiore, dato che per il 43% dei premi ci sarà un rialzo di oltre il 10%, mentre il 20% aumenterà almeno del 13%. L'oscillazione dei premi toccherà estremi tra il -21% e il +54%.

Ancora una volta, premi alle stelle l'anno prossimo per l'assicurazione malattia. Dopo un aumento medio del 6.6% nel 2023, l'aumento nel 2024 sarà ancora più importante, arrivando a raggiungere l'8.7%. E questa è solo una media. Concretamente, un numero consistente di assicurate/i dovrà affrontare un rialzo ben più consistente: il 43% dei premi aumenteranno di oltre il 10%, il 35% di oltre l'11%, il 27% di oltre il 12%, il 20% di oltre il 13%, il 15% di oltre il 14% e addirittura l'11% dei premi arriverà a un aumento di oltre il 15%. Soltanto l'1% dei premi diminuirà l'anno prossimo, mentre quest'anno la percentuale era del 7%.

Ma non basta: le variazioni dei premi possono rivelarsi ancora più estreme, andando dal -21% al +54% in funzione della zona di residenza, dell'età o del modello assicurativo.

Differenze di premio tra assicuratori

Le differenze tra le varie casse malati in termini di premio sono altrettanto enormi. Confrontando i premi per uno stesso profilo di assicurato/a (in termini di età, zona geografica, franchigia e copertura infortuni), il premio malattia per l'assicurazione di base può aumentare anche del doppio tra una cassa malati e l'altra. Ad esempio, per una persona adulta che abita nel Canton Giura e opta per una franchigia di CHF 2500.- senza copertura infortuni, il premio meno caro ammonta a CHF 332.-, e quello più caro a CHF 741.-. La differenza in questo caso è quindi del 123%.

Tali dati si spiegano parzialmente tenendo conto della differenza di tariffa tra il modello tradizionale e i modelli alternativi (medico di famiglia, telemedicina, HMO, flex, ecc.). Ma anche restringendo il campo al solo modello tradizionale proposto dalle varie casse malati, la differenza resta assai significativa. Riprendendo il caso esemplificativo sopra riportato, la differenza tra il premio meno caro (CHF 405.-) e il più caro (CHF 741.-) è dell'83%.

Queste enormi variazioni di premio tra le casse malati sono, per assicurate e assicurati, un'occasione d'oro per risparmiare somme considerevoli: basta cambiare assicuratore o modello, senza parlare poi della possibilità di adattare la franchigia.

Risparmio potenziale per assicurate e assicurati

Per fornire un'idea più precisa dell'impatto dell'aumento dei premi previsto per il 2024 sui budget delle economie domestiche e mostrare fino a che punto sia possibile ridurre le tariffe per l'assicurazione di base, bonus.ch ha calcolato i costi e il potenziale di risparmio per una famiglia tipo composta da 5 persone che risiedono nel Canton Ticino.

Il Ticino è in effetti il cantone maggiormente colpito in Svizzera dall'aumento dei premi previsto per il 2024, con una media del 10.5%. Concretamente, restando assicurata presso SWICA, la famiglia in questione subirebbe un aumento annuo di CHF 3'365.-, spendendo all'anno in totale CHF 25'576.-. Cambiando cassa malati e modello, questa famiglia può ridurre la spesa di ben CHF 9'134.-, ovvero il 36% del costo iniziale.

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'540.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

In sintesi, ecco i trucchi principali per risparmiare sull'assicurazione malattia:

  • Cambiare assicuratore
  • Cambiare modello
  • Cambiare franchigia
  • I sussidi
  • Le modalità di pagamento preferenziali
  • La sospensione dell'assicurazione durante il servizio militare
  • L'ottimizzazione delle assicurazioni complementari
  • La soppressione della copertura infortuni in caso di copertura tramite il datore di lavoro.

bonus.ch ha inoltre effettuato una simulazione del risparmio annuo massimo possibile per i diversi cantoni svizzeri per un adulto senza copertura infortuni. Il calcolo si basa sulla differenza tra il premio più elevato e un premio che costituisce la media degli assicuratori meno cari sul mercato per una franchigia da CHF 300.-. A seconda del cantone, è così possibile risparmiare fino a CHF 4'904.-.

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto:

https://www.bonus.ch/Pdf/2023/Premi-malattia.pdf

Accesso alla comparazione dei premi malattia:

https://www.bonus.ch/Cassa-malattia/confronto-premi-malattia.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20B
1003 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 24 ottobre 2023