Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

Un ticinese rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills 2023 di Danzica

Un ticinese rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills 2023 di Danzica
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, martedì 4 aprile 2023

Un ticinese rappresenterà la Svizzera agli EuroSkills 2023 di Danzica

Tra cinque mesi prenderanno il via gli EuroSkills Gdańsk 2023. Lo SwissSkills National Team parteciperà ai campionati europei delle professioni a Danzica, in Polonia, con 17 giovani professionisti in 16 diverse competizioni. Anche il ticinese Giorgio Besomi di Bellinzona nella squadra nazionale svizzera.

Il prossimo 5 settembre nella città portuale polacca di Danzica prenderà il via l’ottava edizione degli EuroSkills - campionati europei delle professioni - e lo SwissSkills National Team è pronto per dare il suo meglio. Nell’ultima edizione svoltasi a Graz nel 2021 la squadra svizzera ha ottenuto il miglior risultato svizzero nella storia degli EuroSkills: 14 medaglie in cui 6 ori in 16 competizioni.

Presenti in 16 competizioni

I 17 candidati e candidate, insieme ai 18 esperti, si contenderanno le medaglie nell’ambito di 16 competizioni professionali. Per la prima volta la Svizzera parteciperà anche al campionato di «Entrepreneurship» con un team composto da due giovani. Una squadra svizzera rappresentata da tutte le regioni linguistiche; per la lingua italiana sarà presente Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti.

A Danzica sono attesi in totale circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 Paesi diversi. Il livello delle competizioni è sempre più alto e la delegazione svizzera non vuole farsi trovare impreparata; a gennaio, grazie al primo team weekend a Vitznau (LU), è iniziata la preparazione mentale dei giovani partecipanti. In totale i giovani partecipanti svolgeranno quattro team weekend di preparazione dove tratteranno, oltre all’aspetto mentale, anche una formazione sulla gestione dei media e l’apparizione in pubblico. Ancora cinque mesi a disposizione per pianificare nel dettaglio una preparazione intensa che avviene prevalentemente durante il tempo libero dei candidati visto che tutti continuano ad esercitare la propria professione.

1000 ore di preparazione per il successo

Per quanto riguarda la preparazione tecnica i giovani talenti possono contare sul supporto e l’esperienza degli esperti presenti nelle singole associazioni professionali; dei veri team di sostegno per ogni membro dello SwissSkills National Team. I singoli candidati accumuleranno in totale circa 1000 ore di preparazione prima dell’apertura degli EuroSkills Gdańsk 2023.

Martin Erlacher, delegato tecnico dello SwissSkills National Team, guarda con fiducia ai mesi che mancano all’apertura degli EuroSkills: «La motivazione e la competenza professionale è grande, necessario anche per poter effettuare la miglior performance possibile in ogni competizione e per ottenere un risultato di alto livello. L’attenzione è ora rivolta alla perfetta preparazione tecnica, alla forza mentale e alle condizioni fisiche ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati a Danzica».

Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web:

www.swiss-skills.ch/it/euroSkills2023

Ecco il candidato ticinese all’interno dello SwissSkills National Team:

  • Giorgio Besomi, Bellinzona, Posatore di pavimenti - parquet AFC, Skill "Floor Laying"

Ecco una panoramica di tutto il team svizzero:

All’elenco dei partecipanti e delle partecipanti

Foto dei membri del team a libera disposizione:

Alla banca dati immagini

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna
Contatto media: Sara Rossini, +41 78 879 79 04,  media@swiss-skills.ch
www.swiss-skills.ch