bonus.ch: franchigia da 10'000 franchi, per tre quarti degli Svizzeri è un'idea che non funziona

A seguito della proposta dell'introduzione di una franchigia da 10'000 franchi avanzata da un'importante cassa malati svizzera lo scorso mese di aprile, bonus.ch ha condotto un'indagine presso la popolazione. Il risultato: quasi tre quarti degli assicurati svizzeri ritengono si tratti di una cattiva idea. Globalmente, il 71.2% del campione esprime un parere non favorevole alla proposta.

Il costante aumento dei premi malattia e delle spese sanitarie ha spinto molti attori e operatori sul mercato a proporre soluzioni per frenare i costi. Su una in particolare, bonus.ch ha voluto conoscere l'opinione della popolazione. Nell'ambito dell'ultima indagine sulla soddisfazione degli assicurati in merito alla propria cassa malati, i partecipanti hanno potuto esprimere il loro parere sulla proposta di introdurre una franchigia da 10'000 franchi, valutando l'idea su una scala comprendente i giudizi: 'è un'ottima idea', 'è una buona idea', 'è un'idea interessante', 'è un'idea poco interessante' 'non è una buona idea, 'è un'idea inaccettabile' e 'non ho opinioni in merito'.

Differenze tra regioni linguistiche

Con il 79.6% di opinioni contrarie ('non è una buona idea' e 'è un'idea inaccettabile') i più ostili a questa proposta sono gli abitanti della Svizzera italiana. Seguono i romandi con il 72% di opinioni non favorevoli e, infine, gli Svizzeri tedeschi con il 66.8%. Il 5.2% della popolazione non si pronuncia ('non ho opinioni in merito').

Differenze di genere

Non si rilevano sostanziali divergenze tra l'opinione della popolazione maschile e quella della popolazione femminile per quanto riguarda la proposta di una franchigia da 10'000 franchi. Soltanto il 16.4% dei partecipanti di sesso maschile ritiene si tratti di un'idea interessante, buona oppure ottima; le donne, dal canto loro, sono ancora più reticenti: accetta l'idea soltanto il 10% del campione. Il 69.2% degli uomini e il 74.1% delle donne esprimono parere contrario ('non è una buona idea' e 'è un'idea inaccettabile').

Differenze relative all'età degli assicurati

L'indagine mostra che i meno convinti dall'idea di una franchigia da 10'000 franchi sono gli adulti di età superiore ai 25 anni. Ben il 72.1% di questa categoria giudica l'idea non buona o inaccettabile, contro il 66.7% dei partecipanti di età inferiore ai 25 anni.

In conclusione, un fatto emerge chiaramente dal sondaggio: indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla regione di residenza, l'idea di una franchigia da 10'000 franchi è ben lontana dal convincere la popolazione elvetica. Si tratta d'altronde di una presa di posizione conforme a quanto già espresso lo scorso aprile dai mass media. Come già indicato da diversi attori del settore, affinché una tale proposta susciti interesse e risulti realizzabile, occorrerebbe stanziare misure di accompagnamento appropriate, quali ad esempio la possibilità di un conto di risparmio sanitario. bonus.ch accoglie una tale proposta favorevolmente: per quanto radicale - secondo il parere di molti -, un'idea di questo tipo contribuisce a rilanciare il dibattito sul contenimento dei costi della salute nel nostro paese. E portare avanti il dibattito è l'unica soluzione possibile per responsabilizzare anche la popolazione degli assicurati.

Accesso al rapporto dettagliato: https://www.bonus.ch/Pdf/2018/Franchigia-10000.pdf

Accesso al comparatore delle casse malati: www.bonus.ch/Cassa-malattia/Confronto/Cassa-malattia-premio.aspx

Per ulteriori informazioni:

Weitere Storys: bonus.ch S.A.