Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, telefonia mobile: per oltre il 60% degli Svizzeri, un'offerta più interessante o l'insoddisfazione quanto alle prestazioni costituiscono buone ragioni per cambiare operatore

Lausanne (ots)

L'indagine di soddisfazione annuale condotta dal comparatore bonus.ch presso 2'500 utenti rivela, in linea con i risultati degli anni passati, che gli Svizzeri restano clienti fedeli. Ma per il 62.1% dei partecipanti al sondaggio, la disponibilità di offerte più interessanti o l'insoddisfazione per quanto riguarda le prestazioni sono ragioni ritenute sufficienti per cambiare operatore.

Poco meno di due terzi degli utenti che hanno partecipato all'indagine di soddisfazione dichiarano che un'offerta più attrattiva o prestazioni insoddisfacenti da parte del proprio operatore di telefonia mobile sono una valida ragione per cambiare. Di fatto, però, il sondaggio fa rilevare che oltre il 60% dei clienti ha un contratto presso il proprio operatore da più di cinque anni. Come interpretare una tale fedeltà? I motivi che frenano i consumatori sono quelli già rilevati nel corso della nostra ultima indagine: nonostante il risparmio realizzabile passando a un nuovo fornitore di servizi, a impedire di compiere questo passo sono i timori legati al cambiamento e alle pratiche burocratiche da gestire, ma anche l'impressione di comodità e confort legata alle offerte combinate.

Il 67.2% dei consumatori svizzeri spende oltre CHF 40.- al mese per le comunicazioni mobili, una percentuale in costante diminuzione (il 70% nel 2017). Gli utenti che, al contrario, pagano mensilmente una somma inferiore ai 40 franchi sono dunque in aumento (il 32.8% rispetto al 29.5% del 2017).

Se il 46.8% dei partecipanti al sondaggio sembra ancora apprezzare gli abbonamenti con una durata contrattuale di 24 mesi, in linea con le tendenze rilevate negli anni scorsi sempre più utenti preferiscono gli abbonamenti privi di durata contrattuale minima (il 34.1% quest'anno rispetto al 31.1% nel 2017).

Si rileva inoltre che il consumo di dati Internet è in continua progressione, un fattore che porta con sé l'aumento del livello di esigenza da parte degli abbonati. Soltanto il 45.1% del campione considera molto o totalmente soddisfacente la qualità delle prestazioni Internet su telefono mobile.

Per quanto concerne l'uso del cellulare all'estero, il sondaggio indica che ben il 71.8% dei consumatori, ovvero il 10.9% in più rispetto al 2017, usa il cellulare all'estero soltanto per meno del 10% del consumo totale, oppure addirittura non lo utilizza del tutto. La causa è come sempre da ricercarsi nelle tariffe del roaming, decisamente proibitive.

Il sondaggio è stato elaborato in base a domande aventi come oggetto le prestazioni proposte dagli operatori, il servizio clienti, il rapporto qualità/prezzo, la gestione del servizio prepagato e la gestione degli abbonamenti, domande tutte valutate su una scala da 1 (punteggio minimo) a 6 (punteggio massimo).

Con una riduzione di 0.1 punto rispetto all'anno scorso, il punteggio globale di quest'anno è 5.0, corrispondente alla valutazione "buono". Quanto alla classifica, quest'anno è Wingo ad arrivare in testa con un punteggio di 5.2, corrispondente a "buono". Seguono a poca distanza M-Budget Mobile, CoopMobile e ALDI SUISSE mobile, che ottengono 5.1, ("buono") e, al terzo posto, UPC e Sunrise, entrambe con un punteggio di 5.0, corrispondente sempre alla valutazione "buono".

Rapporto dettagliato: http://www.bonus.ch/Pdf/2018/Telefonia-mobile.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione: http://ots.ch/dNgG4

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Weitere Storys: bonus.ch S.A.
Weitere Storys: bonus.ch S.A.
  • 29.11.2017 – 07:50

    bonus.ch: carte di credito, sicurezza e semplicità continuano ad attrarre i consumatori elvetici

    Lausanne (ots) - Ormai da anni, gli Svizzeri mostrano di preferire l'uso della carta di credito ai contanti per pagare gli acquisti. Oltre il 70% dei partecipanti al sondaggio di bonus.ch indica sicurezza e semplicità di pagamento come le principali motivazioni di tale scelta. Ma qual è la valutazione dei consumatori sulle società emittenti? Il comparatore online ...

  • 02.11.2017 – 07:50

    bonus.ch: aumento superiore al 4% annunciato per oltre 150'000 premi malattia nel 2018

    Lausanne (ots) - A seguito dell'annuncio dell'UFSP concernente l'aumento medio dei premi malattia (4%), il portale di comparazione bonus.ch ha analizzato in dettaglio i 200'312 premi malattia pubblicati per il 2018. Dall'analisi emerge che, di fatto, più di tre premi su quattro subiranno un aumento superiore alla media annunciata. E non è tutto: per più di un quarto ...

  • 17.10.2017 – 07:50

    bonus.ch: quasi due terzi degli assicurati svizzeri vedono con favore una cassa unica per cantone

    Lausanne (ots) - Quasi due terzi del campione di popolazione svizzera interrogato si sono espressi positivamente sulla proposta di una cassa unica per cantone. La proposta, già da tempo oggetto di discussioni in Svizzera romanda, seduce il 64.4.% degli assicurati elvetici. Prevedendo un forte aumento dei premi di assicurazione malattia per il 2018, bonus.ch ha ...