PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO mehr verpassen.

08.10.2021 – 13:00

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Giornata mondiale della vista - Malattie curabili nel 90 per cento dei casi

Giornata mondiale della vista - Malattie curabili nel 90 per cento dei casi
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Nel corso della vita quasi tutti ci troviamo ad affrontare un problema agli occhi. In occasione della Giornata mondiale della vista del 14 ottobre la Croce Rossa Svizzera e la Società Svizzera Odontoiatri desiderano attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla salute degli occhi. Insieme invitano la popolazione a donare oro dentale e gioielli.

Almeno 1,1 miliardi di persone soffrono di un disturbo alla vista che avrebbe potuto essere evitato o che non è ancora stato trattato. Il motivo è l'impossibilità di ricevere cure oftalmiche. Con una diagnosi tempestiva e cure preventive è possibile evitare il 90 per cento di tutte le limitazioni della vista.

Un aiuto prezioso: oro dentale contro la cecità

In collaborazione con la Società Svizzera Odontoiatri, la Croce Rossa Svizzera raccoglie donazioni sotto forma di oro dentale. Previa autorizzazione dei pazienti, gli studi dentistici raccolgono l'oro di ponti e otturazioni e lo donano alla Croce Rossa Svizzera, che lo fonde e successivamente lo vende. È possibile donare anche gioielli. Il ricavato della vendita viene destinato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento di patologie oftalmiche.

Cure oftalmiche: semplici e poco costose

La rimozione della cataratta, un'operazione in grado di restituire la vista, costa 50 franchi. Volontari e personale specializzato locale informano, visitano, curano e operano persone con malattie agli occhi in Bangladesh, Nepal, Kirghizistan, Ghana e Togo. La Croce Rossa Svizzera si impegna al fianco dei suoi partner per garantire a tutti l'accesso alle cure oftalmiche.

Insieme per uno sviluppo sostenibile

Nel luglio del 2021 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione "Vision for Everyone; accelerating action to achieve the Sustainable Development Goals". Con questa risoluzione la comunità internazionale si impegna a raggiungere entro il 2030 gli almeno 1,1 miliardi di persone che soffrono di una disabilità visiva ma che oggi non hanno accesso alle cure oftalmiche.

Donate la vista

Potete donare oro dentale e gioielli a: Croce Rossa Svizzera, Donare la vista, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna

Maggiori informazioni

www.redcross.ch/oro-vecchio

Contatto:

Contatto:
Sabine Zeilinger, Portavoce CRS, +41 58 400 44 10, sabine.zeilinger@redcross.ch