Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO mehr verpassen.

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Continuare a pulire i denti e a sottoporsi a controlli dal medico dentista anche durante la pandemia

Berna, 28 aprile 2021 (ots)

In molti paesi del mondo, i medici dentisti stanno osservando un aumento dei problemi odontoiatrici da ricollegare alla pandemia di coronavirus. In Svizzera, invece, la salute orale è generalmente buona. Per fare in modo che la situazione non peggiori, è importante continuare ad avere sempre cura della propria igiene orale e a sottoporsi regolarmente ai controlli dal medico dentista.

A livello mondiale, la chiusura degli studi dentistici causata dalla pandemia di coronavirus ha portato a un aumento dei problemi odontoiatrici. Da un lato si è riscontrato un peggioramento dei danni ai denti che non hanno potuto essere trattati durante il lockdown, dall'altro il fatto che diversi pazienti abbiano rinviato le visite di controllo dal medico dentista per paura di contagiarsi ha fatto sì che le carie e le affezioni gengivali progredissero. La World Dental Federation (FDI) parla addirittura di disastro odontoiatrico a livello mondiale dovuto alla pandemia.

Questa affermazione non vale per la Svizzera. Al riguardo il presidente della FDI, Gerhard Seeberger, afferma: "La Svizzera è un caso speciale, sia nel contesto internazionale che europeo. Grazie al suo modello di profilassi attuato da decenni, la salute orale della popolazione è nettamente migliore di quella della maggior parte dei paesi europei, per non parlare dei paesi extraeuropei che non reggono neanche lontanamente il confronto con la Svizzera". Secondo Seeberger, il nostro paese è un caso particolare anche per quanto riguarda la riapertura degli studi dentistici. In Svizzera, infatti, i medici dentisti hanno potuto riprendere quasi tutte le attività dopo appena sei settimane dalla chiusura degli studi.

Ciononostante è importante che anche la popolazione svizzera continui ad avere cura della propria igiene orale e a sottoporsi regolarmente ai controlli dal medico dentista. Da alcuni studi scientifici condotti negli Stati Uniti e in Italia è emerso che i piani di protezione degli studi dentistici sono efficaci, per questo motivo i pazienti possono prendere appuntamento dal loro medico dentista SSO senza timore di essere contagiati.

Contatto:

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Marco Tackenberg, portavoce della SSO
031 310 20 80, info@sso.ch

Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO