Risultato solido e innovazioni nell'ambito del digitale

Zurigo (ots)

Nel 2020 il Gruppo Sanitas ha raggiunto un risultato d'esercizio solido pari a 19,5 milioni di franchi e ha acquisito più di 8000 nuovi clienti. Lo scorso anno d'esercizio è stato segnato dalla crisi del coronavirus. Ciononostante, Sanitas ha lanciato diversi prodotti e servizi innovativi che facilitano la vita degli assicurati. Anche nel 2021, Sanitas continuerà a perseguire sistematicamente la sua strategia con un focus sulle innovazioni incentrate sul cliente.

Il risultato positivo di 19,5 milioni di franchi proviene sia dall'assicurazione base (15,2 milioni di franchi) sia dall'assicurazione complementare privata (4,5 milioni di franchi). Questo fa aumentare il capitale proprio consolidato a 960,7 milioni di franchi. I proventi da premi sono leggermente aumentati rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2,996 miliardi di franchi, mentre le prestazioni pagate (incl. partecipazione ai costi) sono diminuite in misura minima, a 2,699 miliardi di franchi.

Al 31.12.2020, Sanitas ha potuto registrare una crescita di oltre 8000 clienti (rispetto al 31.12.2019) per un totale di circa 849 000 assicurati. Questo testimonia l'attrattiva dei prodotti e dei servizi nonché la fiducia degli assicurati nei confronti di Sanitas in quanto partner per la salute.

Innovazioni nell'ambito del digitale

L'anno scorso, Sanitas ha lanciato una serie di interessanti offerte e servizi che semplificano la vita dei suoi clienti:

• nel portale per i clienti è stata creata una nuova funzione di chat e nella versione mobile (app del portale Sanitas) l'area "La mia salute". Attualmente, gli utenti vi trovano un totale di 24 offerte e servizi Sanitas e sono seguiti in modo ottimale nelle questioni legate alla loro salute. In un vasto studio comparativo condotto dall'agenzia digitale Unic sul tema "Portali per i clienti delle casse malati svizzere" Sanitas ha ottenuto il massimo dei voti. Lo studio Unic è considerato come lo studio più completo nel suo genere e come un indicatore della qualità in termini di presenza digitale degli assicuratori malattia in Svizzera.
  • Sanitas ha semplificato anche il processo di conteggio per i suoi assicurati: possono scannerizzare i loro conteggi delle prestazioni tramite l'app, caricarli e pagare la fattura in seguito in modo semplice e rapido tramite carta di credito, TWINT o Apple Pay. Per questo processo di conteggio digitale a misura di cliente, Sanitas è stata premiata nelle categorie "Business Efficiency" (oro) e "Innovation" (argento) ai Best of Swiss Web Awards 2020.
  • Sanitas ha anche integrato lo Sports Check-in nella sua app Active, con cui gli utenti possono essere premiati con dei buoni per gli shop online dei partner Sanitas per le loro attività sportive come gli allenamenti nel centro fitness, le lezioni di yoga o i corsi di gruppo. E poiché anche il relax fa parte di uno stile di vita attivo, l'app Sanitas Active è stata ampliata con esercizi per la meditazione.

I nuovi prodotti assicurativi Dental Basic e Progetto famiglia

Con i nuovi prodotti Dental Basic e Progetto famiglia, nel 2020 Sanitas ha lanciato due vere innovazioni:

• Dental Basic è il primo prodotto per cure dentarie acquistabile direttamente tramite il canale online, senza dover consegnare un attestato del dentista.
  • L'assicurazione complementare Progetto famiglia assicura le costose prestazioni nell'ambito della fecondazione artificiale non coperte dall'assicurazione base. A novembre 2020 c'è stato un ulteriore highlight: Progetto famiglia è stato insignito del Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera.

Lancio del Sanitas Health Forecast

A giugno 2020 abbiamo lanciato per la prima volta il Sanitas Health Forecast, che adesso verrà pubblicato ogni anno. Il libro interpreta i risultati di un sondaggio sulla salute a livello nazionale e dà uno sguardo alla nostra salute del futuro; con storie, servizi, interviste, ritratti e visioni del futuro.

Le piattaforme per i consumatori premiano Sanitas

Nella classifica annuale della soddisfazione dei clienti degli assicuratori malattia svizzeri stilata dal servizio di confronto comparis.ch, Sanitas ha brillato nel 2020 con il massimo dei voti e il 1° posto. Sono state particolarmente elogiate le soluzioni innovative e digitali che offrono ai clienti un accesso semplice alla salute. Anche questo premio è la dimostrazione che gli sforzi di Sanitas e dei suoi collaboratori siano a beneficio dei loro clienti.

Uno sguardo al futuro

Nell'anno d'esercizio in corso, Sanitas continuerà a introdurre nuovi e innovativi servizi in linea con la sua strategia e renderà ancora più semplice per i suoi clienti l'accesso al sistema sanitario, sia nel mondo digitale che in quello analogico. Inoltre, Sanitas sta rafforzando la propria distribuzione per essere, insieme ai Service Center, ancora più vicina ai suoi clienti. In fine, Sanitas renderà la sua infrastruttura IT più efficiente, digitale e scalabile per poter rispondere ancora meglio ai bisogni dei suoi clienti grazie a questo incremento di efficienza.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in CHF 1000, Swiss GAAP RAC 41)
                                         31.12.2020           31.12.2019
Proventi da premi                         2 995 906            2 956 004
Prestazioni pagate
(incl. partecipazioni ai costi)           2 699 000            2 706 401
Risultato (dopo le imposte)                  19 451               86 658
Capitale proprio (incl. partecipazioni)     960 681              942 730
Riserve LAMal                               492 402              477 256
Capitale proprio LCA                        408 287              408 754
Effettivo degli assicurati                  849 024              840 928
* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2020

Il Rapporto di gestione 2020 è disponibile online e in tedesco: www.sanitas.com/2020

Per ulteriori informazioni: Sanitas Assicurazione Malattia, Christian Kuhn, portavoce stampa, tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com

• 09.03.2021 – 10:05