Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

In arrivo su Play Suisse il concorso cinematografico - "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave"

In arrivo su Play Suisse il concorso cinematografico - "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave"
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Alla prima edizione svoltasi la scorsa primavera fa ora seguito il secondo concorso cinematografico svizzero "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave": i 25 cortometraggi selezionati provengono da tre regioni linguistiche del nostro Paese, sono sottotitolati in tre lingue e a partire dal 30 dicembre si possono vedere su Play Suisse, la nuova piattaforma streaming della SSR. Inoltre Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android.

La scorsa primavera il mondo del cinema svizzero non si era lasciato intimidire dal lockdown legato alla prima ondata di coronavirus e in breve tempo aveva prodotto la prima "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" che ha totalizzato oltre 42 000 visualizzazioni online ed è stata proiettata in più di 30 sale cinematografiche della Svizzera francese e tedesca. Alcuni cortometraggi sono stati presentati anche alla serata di chiusura del Locarno Film Festival.

L'entusiasmo e la qualità molto promettente della prima edizione sono stati determinanti per la prosecuzione del progetto. Questa volta la sfida è stata raccolta da oltre 140 cineaste e cineasti. I vincitori hanno realizzato nell'arco di due settimane cortometraggi che spaziano tra tutti i generi: documentari, fiction, essai o animazione. Anche in questa seconda edizione sono stati selezionati 25 progetti, realizzati da volti più o meno noti del panorama cinematografico delle tre grandi regioni linguistiche svizzere. I film, sottotitolati in tre lingue, si potranno vedere a partire dal 30 dicembre sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR.

Per Sven Wälti, responsabile Film della SSR, "tutti i partecipanti hanno dato prova di un entusiasmo, una creatività, una flessibilità e una professionalità straordinari". E Gregory Catella, Content Manager di Play Suisse aggiunge: "Il lancio in esclusiva su Play Suisse della nuova collezione, realizzata in tempi così brevi, dimostra che la nuova piattaforma online della SSR è il palcoscenico ideale per diffondere questi cortometraggi in tutta la Svizzera".

La versione per tablet di Play Suisse è ora disponibile

Dal lancio di Play Suisse il 7 novembre, si sono già registrati oltre 130 000 utenti. Il login permette un facile accesso tramite dispositivi e canali diversi. Oltre a un ampliamento su blue TV, Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android e può essere vista in streaming sullo schermo del televisore tramite Chromecast.

"Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" è una produzione di Frédéric Gonseth Productions, Turnusfilm e Cinédokké in co-produzione con le emittenti SRF, RTS e RSI della SSR, e gode del sostegno dell'Ufficio federale della cultura, del Fonds de production télévisuelle, del Cinéforom, della Loterie Romande, della Zürcher Filmstiftung e della Ticino Film Commission.

Lockdown Collection - 2nd Wave by Swiss Filmmakers 2020

Film selezionati - Svizzera tedesca

Rebekka Friedli & Nathalie Kamber, "Nachts nicht Tanzen"

Joel Jent, "Stille Essen"

Ivana Lalovic, "Allmänna sammankomster - Öffentliche Versammlungen"

Bettina Oberli, "Zum Coiffeur"

Thais Odermatt "Dilemmas"

Jonas Räber, Edwin Beeler & Andreas Stäuble "Die dritte Welle"

Alain Sahin, Marvin Meckes & Lukas Fuhrimann "Stille Nacht auf Knopfdruck"

Jonas Schaffter & Carlo Kohal "24 Stunden Grenze"

Maximilian Speidel con Sophie Toth "Ich will Ihnen kein Geheimnis verraten"

Felix von Muralt "Intensive Care"

Film selezionati - Svizzera francese

Marie Fourquet & Jean-Daniel Schneider, "Je pense à toi"

Aylin Gökmen, "L'amour au temps du Corona"

Frédéric Gonseth e Catherine Azad, "Peste et Corona"

Loïc Hobi, "Alien Sexting"

Juan José Lozano, "Le siège"

Dominique Margot, "Zoom sur le cirque"

Daniel Maurer, "L'au-delà"

Germinal Roaux, "Première neige"

Film selezionati - Svizzera italiana

Aline d'Auria, "Ho visto un uomo sull'albero che mi guardava"

Daniel Kemény, "La sauna sul tetto"

Agnese Làposi, "Una casa"

Milly Miljkovic, "Timida esistenza"

Gianluca Monnier e Andrée Julikà Travers, "Gradi di separazione"

Antonio Prata & Zijad Ibrahimovic, "Aria"

Amos Sussigan, "Quasi a casa"

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch
tel. 058 136 21 21