Keine Story von Hapimag AG mehr verpassen.

Hapimag: un risultato annuale positivo e un forte miglioramento dell'EBIT
Incremento del ricavo operativo - Aumento di ospiti - Crescita del fatturato nei resort svizzeri

Hapimag, azienda leader nel mercato europeo per i diritti d'abitazione in timeshare, ha conseguito nel 2011 un risultato annuale positivo di 1.2 milioni di EUR (precedente -7.8 milioni di EUR). Il ricavo operativo è aumentato dell'8.5%, raggiungendo 186.4 milioni di EUR (anno precedente 171.7 milioni di EUR). Nonostante il forte franco svizzero, i soci Hapimag hanno soggiornato anche nei resort in Svizzera.

La crisi finanziaria e l'instabilità dell'Euro non hanno potuto nulla contro il risultato positivo di Hapimag. Con 1.2 milioni di EUR, il risultato del gruppo è stato decisamente migliore di quello dell'anno scorso (-7.8 milioni di EUR). Anche l'EBIT ha segnato un notevole aumento, toccando i 4.7 milioni di EUR (anno precedente -0.9 milioni di EUR). Il ricavo operativo è aumentato dell'8.5% ed è pari a 186.4 milioni di EUR (anno precedente 171.7 milioni di EUR). Da un lato, i 57 resort e residenze hanno contribuito ai risultati positivi del ricavo operativo; hanno infatti conseguito un fatturato di 74.4 milioni di EUR (anno precedente 70.5 milioni di EUR). I soci utilizzano inoltre sempre più frequentemente la possibilità di prenotare anche singoli giorni. Dall'altro, il fatturato netto delle vendite di prodotti legati a diritti d'abitazione è aumentato del 7% a 37.7 milioni di EUR (anno precedente 35.2 milioni). La Germania, il maggiore mercato di sbocco, è cresciuta del 50%, con vendite di prodotti legati a diritti d'abitazione pari a 15 milioni di EUR. Il fatturato netto di vendita in Svizzera di 4.1 milioni di EUR è stato di poco inferiore a quello molto positivo dell'anno precedente di 4.4 milioni di EUR, comunque decisamente superiore rispetto al passato.

L'occupazione di tutti i 57 resort e residenze si è attestata a un livello elevato con il 68.7% (anno precedente 68.9%), nonostante la difficile situazione economica. Sono stati oltre 355 000 gli ospiti che hanno scelto di soggiornare in strutture Hapimag (3.4% in più dell'anno precedente). L'aumento maggiore, pari al 10%, è stato registrato dal resort di Bodrum (Turchia) che ha accolto 27 000 ospiti. I quattro resort svizzeri hanno raggiunto un'occupazione del 73.3%. Il fatturato è aumentato dell'8.5%, passando da 6.3 a 6.9 milioni di EUR.

Ristrutturazioni e nuove offerte

Nell'ultimo anno Hapimag ha investito 29.8 milioni di EUR (anno precedente 36.6 milioni di EUR). Le ristrutturazioni più importanti, con investimenti pari a 25.2 milioni di EUR, sono state realizzate nei due resort tedeschi di Winterberg e Unterkirnach nonché nel resort di Pentolina in Toscana. A Winterberg sono sorti un centro dedicato alla Medicina Tradizionale Cinese e un nuovo ristorante: il WOK5. Il partner di cooperazione TCMedic GmbH offre consulenza personalizzata e trattamenti, mentre Hapimag si occupa di vitto e alloggio. La nuova offerta ha riscosso molto interesse da parte dei soci. L'occupazione è infatti cresciuta del 3.3% e il fatturato del 16%.

A Unterkirnach tanto il ristorante "Fohrenhof" quanto gli appartamenti sono stati ristrutturati per avviare la cooperazione con Caritas. Anche gli appartamenti, il ristorante e il bar di Pentolina risplendono di nuova luce.

Alla fine dell'anno il valore contabile degli immobili Hapimag si aggirava sui 582.7 milioni di EUR. Gli immobili sono finanziati al 90% con capitale proprio a sottolineare ulteriormente la solidità dell'azienda. L'anno scorso è aumentato anche il free cash-flow che è passato da 11.7 a 19.6 milioni di EUR.

Avviati i lavori di costruzione

A febbraio 2012 a Salisburgo è stata avviata la ristrutturazione dell'immobile esistente, acquistato dalla Hapimag nel 2008. Nell'estate 2012 inizieranno anche i lavori di costruzione della nuova residenza di città di Lisbona. Entrambe le residenze di città dovrebbero essere inaugurate nel 2013.

Hapimag, fondata nel 1963, è una società operante nel settore dei servizi per l'organizzazione personalizzata della vita e del tempo libero. In qualità di leader europeo nell'offerta di diritti d'abitazione, Hapimag offre a oltre 141 000 soci la possibilità di accedere a una piattaforma economicamente ed ecologicamente sostenibile con 57 indirizzi in località di richiamo in 16 Paesi. I soci, in qualità di comproprietari, hanno a loro disposizione circa 5300 appartamenti da usare individualmente, completati da un offerta di ristorazione, benessere, cultura, servizi e infrastrutture tipica del luogo. L'azienda dà lavoro in tutto il mondo a circa 1400 collaboratori (a tempo pieno) e nel 2011 ha realizzato un ricavo operativo di 186 milioni di EUR. Hapimag è una società per azioni secondo il diritto svizzero con sede a Baar/ZG (CH). www.hapimag.com

Contatto:

Internet: www.hapimag.com