Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Diritto alle cure mediche per tutti

Lausanne (ots)

In futuro chi beve smodatamente e finisce all'ospedale dovrebbe pagare di tasca propria le spese ospedaliere. In questi giorni si sta dibattendo su un adeguamento della Legge sull'assicurazione malattie che vada in questo senso. Dipendenze Svizzera si appella al Parlamento affinché non si scosti dal principio di solidarietà che sta alla base del sistema sanitario svizzero e non introduca eccezioni discriminatorie che implicherebbero rischi notevoli per la salute delle persone.

Sulla scia dell'iniziativa parlamentare «Chi abusa di alcol o droghe deve pagare di tasca propria la permanenza in una cella "anti-sbornia" o il ricovero in ospedale», si sta discutendo una revisione parziale della LAMal. Dipendenze Svizzera è preoccupata e si appella al Parlamento affinché non si allontani dal diritto fondamentale alle cure mediche e si attenga invece al principio della solidarietà, sul quale si fonda la nostra assicurazione sociale malattie. Dipendenze Svizzera respinge le eccezioni che potrebbero avere conseguenze ancora non prevedibili a livello di politica sociale. «Non è eticamente sostenibile chiamare in causa la questione della responsabilità in caso di malattie. Ciò negherebbe il diritto alle cure mediche a molti gruppi di pazienti» - spiega il direttore di Dipendenze Svizzera Michel Graf.

Non solo i giovani

Nel dibattito pubblico spesso si parla di giovani che finiscono all'ospedale perché ubriachi. Dalle statistiche ospedaliere, però, emerge che un buon 90% delle persone ricoverate per intossicazione alcolica ha più di 23 anni. Inoltre se i pazienti sono in là con gli anni, il problema spesso non si limita ad una forte sbornia: la metà circa delle persone tra i 45 e i 74 anni ospedalizzate per ubriacatura acuta presentava anche un'alcoldipendenza.

Rischi irresponsabili per la salute

Rivedendo la legge in seguito all'iniziativa parlamentare, si rischia che alcuni rinuncino alle cure mediche d'urgenza per motivi finanziari o che, per gli stessi motivi, i parenti si rifiutino di portare una persona all'ospedale. Il legislatore dovrebbe quindi prendere in conto notevoli danni per la salute o addirittura decessi. Spesso, infatti, si dimentica che un'intossicazione alcolica può avere esiti letali o causare danni permanenti alla salute. «Il ricovero d'urgenza permette inoltre di identificare le persone a rischio e di indirizzarle verso altre forme di sostegno» - aggiunge Michel Graf.

In caso di intossicazione alcolica, è troppo facile addossare la responsabilità ai singoli individui. Chi beve smodatamente lo fa in un ambiente sociale nel quale l'alcol è disponibile praticamente sempre, ovunque e a poco prezzo. Se i politici intendono contenere gli eccessi, devono cominciare disciplinando l'accessibilità e i prezzi delle bevande alcoliche. Sta quindi al Parlamento creare condizioni migliori nell'ambito della revisione totale della legge sull'alcol.

A metà agosto la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSS-CN) è entrata in materia sul progetto di revisione della Legge sull'assicurazione malattie. Durante la prossima seduta della Commissione, prevista per il 24 ottobre 2013, si parlerà anche di questo aspetto, che si rifà a un'iniziativa parlamentare del Consigliere nazionale Toni Bortoluzzi.

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.dipendenzesvizzera.ch/aktuell/

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 17.09.2013 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Legge sull'alcol: un appello per proteggere la salute pubblica

    Lausanne (ots) - Domani, mercoledì 18 settembre, il Consiglio nazionale discuterà la revisione totale della legge sull'alcol. Lo scopo di tale revisione doveva essere quello di ridurre il consumo problematico di alcolici e di proteggere i giovani. Purtroppo, però, di questo obiettivo si è salvato ben poco. Dipendenze Svizzera fa appello al Legislativo affinché ...

  • 09.09.2013 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Pieghevoli in più lingue su dipendenze e rischi

    Lausanne (ots) - Dipendenze Svizzera ha colmato una lacuna nell'offerta preventiva: finora in Svizzera scarseggiava il materiale informativo plurilingue che affrontasse in modo chiaro e preciso le questioni legate alle dipendenze. Con i nuovi pieghevoli in undici lingue, Dipendenze Svizzera ha ampliato l'offerta informativa, affinché il maggior numero di persone possibile trovi una risposta - nella propria lingua madre - ...