Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ripartire in sicurezza in primavera: i consigli del TCS

Bern (ots)

È arrivata la primavera! Gli svizzeri ricominciano a percorrere le strade a bordo di auto, camper e sulle due ruote per godersi il clima mite e il caldo portato dal sole. Ecco i consigli del TCS per preparare al meglio i veicoli per le stagioni più calde.

Anche il traffico subisce l'effetto delle temperature primaverili. Per viaggiare in sicurezza durante le stagioni più calde, è quindi importante compiere determinati controlli sui veicoli.

Pulizia della vettura, rimozione degli equipaggiamenti invernali, controllo primaverile

Indipendentemente dal fatto che in inverno sia stata usata o sia rimasta in garage, una vettura necessita di alcuni preparativi per i mesi estivi. Gli interni e gli esterni vanno puliti, in particolare i finestrini e gli specchietti. I residui di sale sparso sulle strade devono essere rimossi dalle vetture che hanno circolato durante l'inverno. A questo proposito, si consiglia di affidarsi a un autolavaggio per la pulizia degli esterni, dato che tali strutture si occupano anche dell'eliminazione dei residui. Per evitare danni ai componenti elettrici, il lavaggio del motore richiede l'intervento di uno specialista. È inoltre opportuno procedere a un controllo primaverile per verificare gli aspetti essenziali in materia di sicurezza. La primavera è anche il momento adatto per smontare gli equipaggiamenti invernali, siccome il loro peso influisce sul consumo di carburante e sul comportamento di guida.

Il giusto equipaggiamento per i motociclisti

Anche una moto va preparata per la primavera. Prima di tirarla fuori dal garage, è importante verificare che non ci siano perdite di olio, in particolare a livello delle sospensioni. L'illuminazione, gli indicatori di direzione e tutte le componenti legate alla sicurezza devono essere in ottimo stato. In caso contrario, vanno sostituite. Di solito, le istruzioni del costruttore forniscono informazioni sugli interventi di manutenzione necessari. In caso di dubbio, si consiglia di far controllare la moto da uno specialista.

È altrettanto importante appurare il perfetto stato dell'abbigliamento: stivali, guanti e protezioni per ginocchia, spalle e gomiti integrate, preferibilmente in cuoio, come pure una protezione dorsale, sono tutti elementi indispensabili. Le strisce catarifrangenti sugli indumenti o un equipaggiamento di colore chiaro offrono una maggiore visibilità e garantiscono la sicurezza dei motociclisti. Per proteggere la testa da gravi lesioni, il casco deve assolutamente rispettare la norma ECE 22-05 ed essere in buono stato. Il TCS raccomanda di sostituirlo ogni 5 anni o non appena subisce un impatto.

Il TCS raccomanda a tutti i ciclisti di indossare il casco

In primavera, prima di ritornare a percorrere le strade, una bicicletta deve essere pulita con spugna e spazzola. Per lo sporco più ostinato, può essere impiegato un prodotto specifico. L'impiego di un'idropulitrice è assolutamente sconsigliato, dato che l'acqua potrebbe penetrare nei cuscinetti e danneggiarli. Basta un panno morbido, leggermente imbevuto d'olio; attenzione però a non entrare in contatto con i freni o con la batteria dei modelli elettrici. Successivamente, vanno lubrificati il deragliatore, il meccanismo del cambio di marcia, i cuscinetti dei pedali, le leve dei freni e la sospensione della sella. Le gomme perdono costantemente pressione e vanno dunque rigonfiate, conformemente alle indicazioni che figurano su di esse. L'illuminazione e i freni devono funzionare alla perfezione. Nel caso delle biciclette elettriche, invece, è opportuno controllare la batteria dopo averla conservata separatamente in un ambiente asciutto. Se il livello di carica non è tra circa il 50-70%, la batteria dovrà essere alimentata per raggiungere almeno questo livello di carica.

In Svizzera, indossare il casco è obbligatorio soltanto per le bici elettriche veloci, ma il TCS raccomanda di portare il casco su tutte le biciclette. Un buon casco deve rispettare la norma EN 1078 e deve essere sostituito ogni 5 anni o in seguito a un impatto. Per una migliore visibilità, si raccomanda di indossare indumenti chiari o riflettenti.

Come preparare il camper per la primavera

Per la preparazione tecnica del veicolo in vista dell'imminente stagione del campeggio, è necessario controllare livello dell'olio, batteria e pressione degli pneumatici. Lo stesso vale per freni, liquido dei freni e refrigerante. È inoltre consigliabile assicurarsi che l'illuminazione funzioni correttamente. Oltre a una verifica tecnica del funzionamento del veicolo, occorre controllare anche il serbatoio dell'acqua e l'impianto del gas. Non bisogna poi dimenticare di accertarsi che tutti i documenti necessari per il camper siano all'interno del veicolo. In generale, per iniziare al meglio la nuova stagione del campeggio, si raccomanda di basarsi sulle esperienze della stagione precedente per chiarire cosa è mancato o non ha funzionato in modo soddisfacente.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 26.03.2024 – 08:34

    È arrivata la primavera: inizia la stagione della bicicletta

    Vernier/Ostermundigen (ots) - Anche se il boom di nuovi acquisti è in leggero calo, la Svizzera rimane un paese di biciclette. La richiesta per le e-bike veloci et le bici d'occasione di qualità continua ad essere molto alta. Sulla piattaforma online TCS velocorner.ch sono attualmente disponibili più di 45'000 bicilette nuove e usate e si possono scegliere tutte le misure e categorie. In ogni caso è consigliabile ...

  • 25.03.2024 – 08:30

    Vacanze di primavera e di Pasqua: due fine settimana di traffico intenso

    Bern (ots) - La prima ondata di viaggiatori diretti verso sud è stata registrata nel fine settimana prima di Pasqua. Il motivo è stato l'inizio anticipato delle vacanze di primavera in molti Länder tedeschi. Come di consueto, la seconda ondata di viaggiatori è prevista prima di Pasqua e durante le vacanze pasquali. Ciò conferma la nuova tendenza che si osserva da ...