Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Vacanze sulla neve 2024: lunghe code e problemi di circolazione sulle strade

Bern (ots)

Chi va in settimana bianca a febbraio di solito deve armarsi di molta pazienza e nervi saldi. Febbraio 2024 in questo non è stato diverso rispetto agli anni precedenti. Ci sono state lunghe code e problemi di circolazione, in particolare anche nel tratto più lungo dell'autostrada A1 che collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo. Inoltre si sono verificate lunghe attese presso le stazioni dei treni navetta.

I problemi di circolazione si sono concentrati soprattutto nei fine settimana del 10 e 11, del 17 e 18 e del 24 e 25 febbraio. In diversi comuni le vacanze sportive durano fino al prossimo fine settimana, perciò sono previsti tempi di attesa prolungati anche nei giorni del 2 e 3 marzo.

Assi autostradali principali particolarmente colpiti

Il volume di traffico maggiore durante i fine settimana si è registrato sull'autostrada A1, tra Berna (Wankdorf) e la diramazione Härkingen in entrambe le direzioni. Delle code si sono verificate anche sull'autostrada A2, tra la galleria del Belchen e Härkingen. Intasamenti anche sulla A6 tra Rubigen e Wankdorf, in entrambe le direzioni. In compenso, durante la settimana il "normale" flusso dei pendolari è rimasto entro livelli più contenuti del solito.

Lunghi tempi di attesa alle stazioni di trasbordo

Durante tutti e tre i fine settimana, presso le tre stazioni di treni navetta Vereina, Furka e Lötschberg si sono verificati lunghi tempi di attesa di circa 2-3 ore tra le 8.00 e le 20.00 in entrambe le direzioni. L'attesa più lunga è stata registrata sabato 24 febbraio 2024 al Vereina, a Selfranga nei pressi di Klosters. Ha raggiunto 4 ore.

Engadina: molta neve, circolazione difficile e incidenti

Venerdì scorso, il 23 febbraio, forti nevicate nelle zone Mittelbünden ed Engadina hanno comportato dei considerevoli problemi nella circolazione e numerosi incidenti su tutta la rete stradale. La strada del San Bernardino è stata chiusa ad autoarticolati e autotreni nelle giornate di sabato e domenica (24 e 25 febbraio). La stessa situazione si è verificata al passo Wolfgang. Oltre ai passi sottoposti a chiusure invernali, c'è stata neve sulle strade dei passi Bernina, Giulio, Lucomagno, Maloja e Forno.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS