Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS e Comune di Blenio assieme per la gestione del Camping Olivone

TCS e Comune di Blenio assieme per la gestione del Camping Olivone
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier/Ostermundigen (ots)

Il Touring Club Svizzero assumerà, a lavori ultimati, la gestione del nuovo Camping Olivone, attualmente in fase di costruzione. L'accordo approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 18 dicembre 2023 dà il via a questa importante partenariato che porterà un sicuro beneficio alla Valle di Blenio intera.

Il progetto di rilancio del centro polisportivo di Olivone è entrato nel vivo il 2 ottobre 2023, data in cui sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo campeggio alpino con piscina, parco giochi, parcheggio pubblico, risanamento energetico dello stabile esistente e creazione di nuovi contenuti destinati al turismo e alla popolazione locale. A opera ultimata Olivone, e tutta la regione dell'alta Valle di Blenio, potrà contare su una struttura ricettiva formata da 32 piazzole per camper, 9 pod e tutti i servizi fondamentali richiesti da questo genere di turismo.

Il Municipio di Blenio, parallelamente alla parte edile, si è da subito attivato nella ricerca di un futuro gestore del campeggio. In questo senso vi è stata una presa di contatto con la TCS Training & Loisirs SA, società di proprietà del Touring Club Svizzero che si occupa specificatamente di campeggi. L'interesse e l'entusiasmo sono stati percepiti sin dai primi incontri. Il TCS è da subito apparso essere la soluzione ideale per la gestione di questa nuova infrastruttura; la sua esperienza e il suo bacino di riferimento sono garanzia di sicuro successo per il Camping Olivone.

Dal canto suo il Comune si è fortemente impegnato nella costruzione di una struttura moderna e completa che sarà in grado di offrire contenuti sia per il turismo come pure per la popolazione residente. Questo risultato è stato possibile grazie ad un forte lavoro di squadra con il TCS ed il coinvolgimento continuo ed operativo dell'Ufficio tecnico comunale, come pure del supporto proattivo dell'Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (ERS-BV) tramite la sua Antenna Valle di Blenio ed al necessario coordinamento con l'Ufficio cantonale per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Il Consiglio comunale di Blenio, istanza cui compete l'approvazione dell'accordo con il TCS, ha dato il proprio benestare nella sua seduta del 18 dicembre 2023. In tale sede i 25 consiglieri comunali presenti hanno sostenuto all'unanimità la proposta dell'esecutivo. La soddisfazione per l'approvazione di questa partnership è forte, come forte è la positività percepita nella cittadinanza. Nel corso delle prossime settimane verranno perfezionati gli aspetti formali con la sottoscrizione di un contratto di gestione che impegnerà le parti per i prossimi 15 anni, con la possibilità di prolungare per ulteriori 10 anni.

TCS - Leader del campeggio in Svizzera

Con 29 strutture e quasi un milione di pernottamenti turistici nel 2023, il TCS è leader nel settore dei campeggi in Svizzera. La ripresa della gestione del Camping Olivone rientra nella strategia del TCS di sviluppare ulteriormente questo segmento di attività con importanti investimenti che proseguiranno nei prossimi anni. Nel 2024, il TCS festeggia 75 anni di attività in questo settore.

Contatto:

Claudia Boschetti Straub, Sindaco di Blenio, claudia@comuneblenio.ch

Stefano Bruni, Segretario comunale, cancelleria@comuneblenio.ch, 091 872 11 39

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, massimo.gonnella@tcs.ch, 058 827 27 26, 076 367 25 33

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS