Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Votazione federale: La Società svizzera degli impresari-costruttori decide di raccomandare il No all'Iniziativa per la limitazione

13.11.2019 – 16:04

Gallo (ots)

In occasione dell'Assemblea dei delegati a San Gallo i rappresentanti del settore principale della costruzione hanno approvato la raccomandazione di voto a sfavore dell'Iniziativa per la limitazione. Gli impresari-costruttori non vogliono mettere in gioco i vantaggi economici complessivi derivanti da relazioni stabili con l'Unione Europea. La libera circolazione delle persone è importante per il reclutamento di lavoratori stranieri da parte del settore delle costruzioni quando non è possibile reperire sufficiente personale cantieristico in Svizzera.

Alla tavola rotonda dell'Assemblea dei delegati i consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC) e Martin Candinas (PPD) hanno presentato gli argomenti dei sostenitori e dei detrattori dell'Iniziativa per la limitazione. Infine gli impresari-costruttori hanno votato chiaramente contro l'Iniziativa che chiede nuove trattative oppure, decorso un anno, la disdetta della libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE.

Per gli impresari-costruttori ha pesato l'incertezza circa gli svantaggi economici complessivi di una potenziale disdetta dell'accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE. Il rischio che a causa della «clausola-ghigliottina» possano decadere anche gli accordi bilaterali I è troppo grande. Inoltre gli impresari-costruttori devono poter fare ricorso a personale cantieristico estero quando non si riesce a reperire manodopera sufficiente in Svizzera. La percentuale dei collaboratori di provenienza extra UE è pari infatti a circa il 50%.

Contatto:

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Mobile: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband