Società degli Impresari-Costruttori: Il muratore Jérôme Hug vince un diploma ai WordSkills

Kazan (ots)

Jérôme Hug si è classificato al 6 posto ai WorldSkills di Kazan (Russia). Il ventunenne di Wallisau ha svolto un buon lavoro ai Campionati mondiali delle professioni, ma non è riuscito a conquistare la tanto sperata medaglia. Il vincitore è Zifeng Chen di Cina, il secondo posto è andato a Marc Berndorfer di Austria, mentre Hannes Picher d'Italia si è aggiudicato il terzo posto. Hug ha mancato il podio per 9 punti.

"Sono stato in grado di mostrare il mio talento e sono comunque orgoglioso di tornare a casa con un diploma" ha dichiarato Jérôme Hug di Willisau dopo la sua discreta gara. Il buon risultato è la ricompensa meritata dopo mesi di allenamento: "Per 23 settimane mi sono allenato cinque giorni alla settimana, per otto ore al giorno" ha detto Hug. Il giovane muratore affronta il risultato della gara in maniera sportiva: "L'allenamento intensivo mi ha insegnato molto e questo apporterà dei vantaggi nel mio lavoro quotidiano".

Hug ha 21 anni e lavora per l'impresa edile Aregger AG a Buttisholz nel Canton Lucerna. Il giovane Hug ha già alle spalle una carriera insolita, nonostante la giovane età: è, infatti, diventato muratore seguendo un percorso alternativo. Inizialmente ha imparato la professione di giardiniere paesaggista. "Ho iniziato l'apprendistato con l'idea di svolgere delle formazioni professionali continue. Tuttavia, ho notato che nel campo dell'orticoltura e del giardinaggio non sono quasi mai richieste persone qualificate. Al contempo mi sono reso conto che come muratore si hanno opportunità di carriera molto migliori ed è per questo che ho immediatamente aggiunto un secondo apprendistato come muratore alla mia formazione iniziale di giardiniere paesaggista" spiega Hug.

Jérôme Hug è convinto di aver fatto la scelta giusta con la sua professione nel settore principale della costruzione: "Dopo i Campionati mondiali delle professioni, frequenterò la scuola per capisquadra. Tra dieci anni mi vedo ancora attivo nel settore delle costruzioni, probabilmente in una posizione nel settore della formazione".

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50