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Interpretazione tra persone udenti e sorde - anche per le emergenze

Interpretazione tra persone udenti e sorde - anche per le emergenze
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Lugano (ots)

Ahi, che male. Che si tratti di una caduta dalle scale o di un taglio a un dito, un incidente può accadere rapidamente. Vi ricordate l'ultima volta che avete avuto un incidente e avete dovuto chiamare il medico?

In caso di incidente, ogni secondo è prezioso. A volte può fare la differenza tra la vita e la morte. La comunicazione e la comprensione sono assolutamente cruciali in questi momenti. Se queste non possono essere garantite a causa di disturbi del linguaggio o dell'udito, sorgono incomprensioni e aumenta il rischio di un trattamento errato con gravi conseguenze per la salute del paziente.

E questo è il punto cruciale del problema. Come fanno le persone sorde o con problemi di udito a chiamare il proprio medico curante o l'ospedale? In caso di emergenza medica, le persone sorde sono completamente sole.

Anche se la persona con problemi di udito riesce in qualche modo a raggiungere il medico o l'ospedale, spesso è molto difficile comunicare sul posto. Ad esempio, se il medico fa domande sullo stato di salute, spesso la persona sorda non capisce o non interpreta correttamente. Anche la somministrazione di farmaci e le istruzioni mediche, importanti per la guarigione, rappresentano un problema.

Tutto questo accade ogni giorno qui, nella Svizzera del 2023, con i medici, negli ospedali. Da noi, dove la discriminazione e l’uguaglianza sono discusse quotidianamente e, allo stesso tempo, le persone con problemi di udito devono affrontare barriere che rendono difficile l'accesso alla parità.

A differenza delle persone che in Svizzera parlano altre lingue, le persone ipoudenti o sorde non possono imparare a sentire meglio. Per questo motivo dipendono da un interprete.

Come deve sentirsi frustrata una persona che è cresciuta senza udito in Svizzera. Vale la pena ricordare che sentire o non sentire non è una scelta, ma un destino. Un destino che molte persone sorde nel nostro mondo affrontano in modo esemplare.

Ma soprattutto quando si tratta della propria salute, dobbiamo fare in modo che una persona sorda non perda nessuna informazione. Ne ha bisogno per prendere decisioni in modo autonomo e partecipare al processo di cura.

Ecco perché la Fondazione PROCOM di Olten ha lanciato tre servizi per le persone con problemi di udito:

  1. VideoCom: consente di effettuare chiamate telefoniche tra persone audiolese e udenti tramite un servizio video in lingua dei segni.
  2. Collegamento testo: i/le nostri/e intermediari/e del testo effettuano le chiamate per le persone sorde e ipoudenti e trasmettono il linguaggio parlato simultaneamente tramite la live chat.
  3. Interpretariato in loco: voi nominate uno/a dei/delle nostri/e interpreti - noi accompagniamo la persona sorda alla visita medica.

La signora Di Bernardo Leimgruber dello Spital Olten: "Collaboriamo con PROCOM da molto tempo perché la comunicazione senza barriere con le persone sorde ci sta a cuore e vediamo e assumiamo questa responsabilità".

Contatto per i media:

Roman Probst, Direttore PROCOM, +41 55 511 11 63, rprobst@procom-deaf.ch