Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

La SSR all'insegna della musica svizzera

La SSR all'insegna della musica svizzera
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Giovedì 21 settembre le luci della ribalta saranno tutte per la musica svizzera: in occasione della Giornata della musica svizzera, per 24 ore le reti radiofoniche della SSR trasmetteranno solo musica di artiste e artisti svizzeri. La programmazione sarà arricchita da interviste ed esibizioni in diretta di musiciste e musicisti come Sirens of Lesbos, Tatum Rush e Lakna. Le emittenti della SSR trasmetteranno inoltre "Pavillon Suisse" direttamente dalla Festa federale della musica popolare a Bellinzona.

Da Nativ a Marco Zappa passando per Pablo Nouvelle, nella Giornata della musica svizzera si celebra la varietà della musica elvetica declinata in tutti i suoi stili. Per 24 ore i canali radiofonici della SSR trasmetteranno esclusivamente musica "made in Switzerland". A corollario del programma ci saranno numerose interviste, esibizioni in diretta di musiciste e musicisti svizzeri e trasmissioni speciali. La musica nazionale sarà protagonista anche sul piccolo schermo, sui canali digitali - in particolare sulla piattaforma di musica mx3.ch della SSR - e su Play Suisse.

I momenti salienti sulla RSI

Rete Tre ospita Tatum Rush per uno showcase, mentre Rete Due sarà tutta all'insegna della musica svizzera con le trasmissioni "La recensione", "Voi che sapete" e "Grand Bazaar". "Millevoci" su Rete Uno presenterà la musica popolare della Svizzera italiana, raccontando il suo passato, presente e futuro. L'emittente televisiva RSI LA 2 propone il meglio della musica nazionale passata e presente; da non perdere la trasmissione speciale "Gotthard30" per celebrare i 30 anni dall'uscita del primo album della band. Ci saranno poi le "Confederation Music Sessions 2023" con concerti e interviste a Monte Mai, Harvey Rushmore & the Octopus, Dub Spencer & Trance Hill, Mimoji ed Ester Poly.

I momenti salienti sulla RTS, SRF e RTR sono descritti nelle altre versioni linguistiche di questo comunicato stampa. Per consultarle basta cambiare la lingua cliccando sulla selezione lingue del sito.

La Giornata della musica svizzera su Mx3 e Play Suisse

Nella Giornata della musica svizzera, sulla piattaforma musicale Mx3 ci si può divertire a scoprire in modo semplice e unico la musica di qualsiasi genere, filtrandola in base alla regione e all'emittente radiofonica. Per la fruizione online andate su musiktag.mx3.ch.

La piattaforma streaming della SSR Play Suisse offre nella raccolta "Giornata della musica svizzera" un mix variegato di concerti e documentazione di musiciste e musicisti svizzeri. Tra le proposte musicali di punta spiccano "Gotthard", "Bâloise Session - Lo & Leduc", "Jazz-in Concert - Franco Ambrosetti" e "Concert Label Suisse Festival - Arthur Hnatek & Yilian Cañizares".

Musica popolare dal vivo a Bellinzona con "Pavillon Suisse"

Dal 21 al 24 settembre si tiene a Bellinzona la Festa federale della musica popolare. L'appuntamento più atteso è il "Pavillon Suisse" in Piazza del Sole, dove si esibiranno musiciste e musicisti o gruppi da tutte le regioni della Svizzera. L'intrattenimento musicale sarà garantito dal ticinese Marco Zappa con il suo programma "Profumi ticinesi" che illustra la tradizione ancora viva della musica popolare in Ticino, dalla famiglia di musicisti La-Fa-Mi-Tille di Château d'Oex, dai ragazzi di Schiers e Seewis nella formazione dei Prättigauer Power e dal trio famigliare Rusch-Büeblä proveniente dalla Wägital di Svitto. A presentare il programma ci sarà il quartetto composto da Patricia Moreno (SRF), Davide Fersini (RSI), Francesco Biamonte (RTS) e Hugo Schär (RTR). Il "Pavillon Suisse" sarà trasmesso in diretta nella Giornata della musica svizzera a partire dalle ore 20.00 su SRF 2 Kultur, Rete Due, Espace 2 ed RTR. Il programma radiotelevisivo integrale della SSR per la Festa Federale di Musica Popolare è disponibile nel comunicato stampa "La SSR è partner mediatico della Festa federale della musica popolare di Bellinzona".

Il progetto SSR "Jeunes Talents Suisses" al festival Alpentöne

In occasione del festival Alpentöne 2023 si è esibito un ensemble di otto giovani talenti musicali provenienti dalle quattro regioni del paese, creata nell'ambito di un progetto della SSR. L'ambizione di questi giovani talenti era di innovare a partire dalla tradizione, infatti hanno elaborato un nuovo repertorio di musica popolare appositamente per l'evento. Durante la trasmissione "Künste im Gespräch" nella Giornata della musica svizzera, su SRF 2 Kultur si parlerà di questo progetto e si affronteranno i seguenti interrogativi: Quali possibilità di promozione e formazione ci sono nell'ambito della musica popolare nazionale? Si può studiare e suonare la musica popolare svizzera senza essere legati a un gruppo folkloristico? Il documentario sul concerto dei Jeunes Talents Suisse al Festival Alpentöne sarà inoltre pubblicato su Play Suisse, mentre l'emittente televisiva SRF 2 trasmetterà il concerto con il titolo "Jeunes Talents in Concert".

La SSR e la musica svizzera

La SSR offre alla musica elvetica un grande palcoscenico anche al di fuori del contesto di questa Giornata. Non importa che si tratti di pop, rock, musica popolare, jazz, opera o musica classica: la musica svizzera di qualsiasi stile viene promossa nelle trasmissioni radiofoniche della SSR. Nell'accordo "Carta della musica svizzera" sottoscritto con il settore musicale elvetico, la SSR s'impegna a mandare in onda una quota adeguata di produzioni musicali svizzere nelle sue trasmissioni radiofoniche. Su tutte le reti radiofoniche la percentuale di musica svizzera è elevata e sulle emittenti tematiche quali Radio Swiss Pop, Swiss Jazz o Swiss Classic si attesta intorno al 50%, come pure su Radio SRF Virus, Radio SRF Musikwelle e Radio RTR. Inoltre, alle giovani musiciste e ai giovani musicisti viene offerta una piattaforma attraverso la quale promuoversi.

Ogni anno sulle reti televisive della SSR, di tutte le regioni linguistiche, vengono trasmesse oltre cento ore di filmati di esibizioni di gruppi musicali svizzeri che vanno a sommarsi ai numerosi concerti a disposizione sulla piattaforma streaming Play Suisse; vengono assegnati premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche e alla radio sono regolarmente in programma esibizioni dal vivo. La SSR gestisce anche i tre portali musicali nazionali, mx3.ch, neo.mx3.ch e volksmusik.mx3.ch, attraverso i quali sono già stati scoperti numerosi giovani talenti come Valeska, Pascal Gamboni, Kings Elliot, Marius Bear e Danista.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21