Lidl Svizzera: nuovo impianto solare a Weinfelden
Il più grande impianto solare in Turgovia

Lidl Svizzera: nuovo impianto solare a Weinfelden / Il più grande impianto solare in Turgovia

Lidl Svizzera costruisce un nuovo impianto solare a Weinfelden. Così, l'impresa di commercio al dettaglio produce già oltre 5'000 MWh all'anno. Ciò corrisponde al consumo annuale di energia elettrica di circa 2'000 economie domestiche. Lidl Svizzera gestisce a Weinfelden l'impianto solare più grande nel Canton Turgovia.

Lidl Svizzera mette in funzione un nuovo impianto solare a Weinfelden. Esso è situato sul tetto del nuovo centro logistico. Produce 700 MWh di corrente all'anno e si estende su 3'500 m2. La sua superficie corrisponde a circa la metà di un campo di calcio.

Anno dopo anno, l'impresa di commercio al dettaglio punta sempre più alle energie rinnovabili. L'obiettivo è quello di ampliare l'autoproduzione sostenibile di energia elettrica. Grazie all'ampliamento degli impianti fotovoltaici Lidl Svizzera vuole rendere possibile la generazione di elettricità indipendente, per le sue filiali e i magazzini. Lidl Svizzera produce già oggi corrente per il proprio consumo con gli impianti fotovoltaici estesi su una superficie di oltre 90'000 m2. La corrente in eccedenza viene immessa nella rete andando a favore della società svizzera. Più di 80 delle oltre 160 filiali in Svizzera hanno già un impianto fotovoltaico sul tetto. Entro il 2025 il numero di questi impianti dovrebbe salire a 100.

Efficienza nella tecnica degli edifici

Lidl Svizzera è certificata secondo la norma ISO 50001 riguardante la gestione dell'energia. Ciò significa che tutti i consumi energetici vengono monitorati e costantemente ottimizzati. Per esempio, per il riscaldamento le filiali e i centri logistici di Lidl utilizzano il calore residuo degli impianti di raffreddamento commerciali, risparmiando così energia.

Dal 2014 l'impresa di commercio al dettaglio ottiene tutta l'energia elettrica da fonti idroelettriche e dal 2015 costruisce le sue filiali standard secondo il sistema costruttivo Minergie. Il centro logistico a Sévaz (FR), è già certificato. La nuova sede centrale a Weinfelden (TG), inaugurata in novembre 2018, è stata inoltre costruita secondo gli standard SGNI (Società Svizzera per un Mercato Immobiliare Sostenibile) Gold e Minergie.

Contatti - Lidl Svizzera: