Tous Actualités
Suivre
Abonner MTL Marie Theres Langenstein

MTL Marie Theres Langenstein

Partecipazione delle classi scolastiche di tutti i cantoni a un progetto nazionale di carattere artistico-culturale.

Partecipazione delle classi scolastiche di tutti i cantoni a un progetto nazionale di carattere artistico-culturale.
  • Informations
  • Download

52 ritratti di donne, due per cantone, appariranno sulle facciate degli edifici del centro storico di Berna dal 7 febbraio al 30 giugno 2021, dopo essere stati selezionati da una classe scolastica di ogni cantone. Inoltre, una proiezione panoramica organizzata sulla Piazza federale (7-16 febbraio) costituirà l'occasione per illustrare la storia delle donne svizzere alla conquista del diritto di voto e di elezione. Saremo lieti di fornire i contatti dell'insegnante, della classe e delle esperte che si sono occupate dei ritratti.

Gentili rappresentanti dei media del Cantone Ticino

Dal 7 al 16 febbraio, la Piazza federale brillerà in un tripudio di luce per omaggiare la storia delle donne del nostro Paese e del loro lungo cammino verso l'ottenimento del diritto di voto e di candidarsi alle elezioni; e questo 50 anni fa. Hommage/Omaggio/Omagi 2021 plaude all'enorme impegno, al coraggio, alle capacità organizzative, all'ingegnosità e alla perseveranza delle donne svizzere, dedicando loro una proiezione panoramica musicale sulle facciate del Palazzo Federale, della Banca nazionale svizzera e della Banca cantonale bernese.

Dal 7 febbraio al 30 giugno 2021, 52 ritratti di donne, due per ogni cantone, appariranno sulle facciate del centro storico di Berna per ripercorrere gli innumerevoli piccoli passi e le conquiste di cui tutto il Paese aveva bisogno per arrivare al SÌ alle urne.

Allo scopo, Hommage/Omaggio/Omagi 2021 ha collaborato con 39 donne di tutti i Cantoni - storiche, scienziate della cultura e della civiltà e sociologhe - per svolgere una selezione preliminare di 5-8 pioniere dei vari cantoni e per presentarle con un breve testo biografico. Ora però la scelta delle rappresentanti dei cantoni non spetta alle esperte, ma a giovani di una classe scolastica del cantone interessato. Sono coinvolte classi delle scuole professionali, dei ginnasi e delle scuole del grado secondario.

Hommage/Omaggio/Omagi 2021 ritiene importante coinvolgere le giovani generazioni in una storia che nei libri di scuola continua a vivere nell'ombra.

Le studenti e gli studenti sono già al lavoro. La scelta si concluderà a fine settembre. E' interessante scoprire i loro diversi modi di procedere e di motivare le scelte.

Accoglieremo con immenso piacere l'interesse da parte Vostra di riportare sui canali media notizie riguardanti questo vasto progetto. E saremo lieti di mettervi in contatto con l'insegnante, la sua classe e le esperte.

Liliana Heimberg, responsabile della direzione artistica (heimberg@hispeed.ch; 079 205 04 28), sarà lieta di fornirvi informazioni più approfondite sull'intero progetto Hommage/Omaggio/Omagi 2021.

In allegato l'elenco delle pioniere del vostro Cantone incluse nella selezione.

Cordiali saluti

Maria-Cecilia Quadri

P.S.: il nome delle donne selezionate per l'esposizione non sarà rivelato fino alle ore 18:00 del 7 febbraio 2021.

Contactto stampa: 
Maria-Cecilia Quadri, communicazione e social media
+41 79 680 77 99 
office@hommage2021.ch
hommage2021.ch
Più materiale da scaricare

documento:  Kt. TI_8 Frauen_Liste .docx