Tous Actualités
Suivre
Abonner Technorama - Swiss Science Center

Technorama - Swiss Science Center

Nuovo record di visitatori per il Swiss Science Center Technorama

Nuovo record di visitatori per il Swiss Science Center Technorama
  • Informations
  • Download

Winterthur (ots)

Con 291'706 ingressi nel 2019, il Technorama ha stabilito un nuovo record di visitatori. I lavori di costruzione per il nuovo Parco del Technorama con il ponte delle meraviglie procedono secondo i piani. Il finanziamento non è ancora completato. Le mostre di Winterthur raggiungono oltre un milione di visitatori in Svizzera e all'estero e la serata «In Vino Scientia» festeggia il suo decimo anniversario.

Dopo un inizio cauto dovuto alle condizioni meteorologiche di febbraio e marzo 2019, le visite al Technorama sono cresciute costantemente nel corso dell'anno. Con un totale di 33'030 visitatori, l'ottobre 2019 è stato il mese più intenso dall'apertura del Technorama nel 1982. Con 291'706 ingressi, il risultato supera il precedente record stabilito nel 2016 di oltre 10.000 visitatori. Anche le scuole hanno utilizzato attivamente il Technorama come luogo importante per l'apprendimento extrascolastico in scienze naturali: più di 3'500 classi con 60'800 scolari hanno utilizzato le mostre e i laboratori per integrare le loro lezioni.

La Fondazione Technorama ha festeggiato l'anno scorso il suo 50° anniversario. 13 anni dopo la creazione della fondazione, il Technorama ha aperto i battenti nel 1982. Durante i primi dieci anni di attività, l'ex museo tecnico ha accolto una media di 135'000 visitatori all'anno. Dopo la trasformazione in un Science Center, il numero è salito a 240'000 visitatori. Negli ultimi dieci anni, il Technorama ha registrato una media di oltre 270.000 entrate all'anno.

Nuovo parco del Technorama e il ponte delle meraviglie I lavori di costruzione del nuovo parco del Technorama e del ponte delle meraviglie sono iniziati all'inizio di gennaio 2019. Alla preparazione del sito è seguita la rivitalizzazione del ruscello Riedbach, che attraversa il Technorama Park. È stato liberato dal suo letto rettangolare in cemento e gli è stato dato un nuovo profilo di torrente che porta acqua a sufficienza anche nei periodi di siccità. Le rive di nuova concezione forniscono habitat e rifugio alle larve di insetti e ai pesci.

Allo stesso tempo, sono state installate numerose linee sotterranee per l'energia elettrica, l'acqua e dati, che in seguito saranno utilizzate per far funzionare più di 30 nuove stazioni sperimentali. La costruzione dell'imponente ponte delle meraviglie è iniziata a metà novembre 2019 e una prima forma è ora visibile da lontano (immagini della costruzione del ponte dal link sottostante). Il ponte delle meraviglie con ascensore sarà completato entro Pasqua 2020. In seguito saranno rinnovati la rete pedonale e i prati, saranno piantati 800 nuovi alberi e saranno installate nuove stazioni sperimentali. Il nuovo parco aprirà un anno dopo, nell'aprile 2021.

Campagna di donazione

I costi di costruzione del nuovo parco e del ponte delle meraviglie ammontano a 16,1 milioni di franchi svizzeri. All'inizio dei lavori di costruzione, nel gennaio 2019, si è registrato un deficit di finanziamento di ben 1,5 milioni di franchi svizzeri. Dal lancio di un'importante campagna di donazioni nell'aprile 2019 sono stati raccolti circa 400'000 franchi. Numerose organizzazioni della città e della regione di Winterthur hanno partecipato attivamente a questa campagna, dalla Camera di Commercio di Winterthur all'Associazione delle Piccole e Medie Imprese, GastroWinterthur e l'Associazione Comunale della Città Vecchia Giovane. La campagna di donazione continuerà nel 2020.

Mostre

Prodotto dal Technorama e dopo un tour internazionale, la mostra temporanea «Specchierie» con i suoi affascinanti fenomeni speculari e le sue opere d'arte si può vedere anche a Winterthur dall'aprile 2019. La mostra itinerante «Technorama on Tour», ospitata da diversi centri commerciali Migros della Svizzera orientale, ha invitato i clienti a sperimentare e a meravigliarsi. E l'ex mostra temporanea «L'uomo (si) misura» è attualmente al Centrum Nauki Kopernik di Varsavia, dove sono attesi fino a un milione di visitatori.

Giubileo «In Vino Scientia»

La serata scientifica «In Vino Scientia», realizzata in collaborazione con il Casinotheater Winterthur, festeggerà il suo decimo anniversario nel maggio 2020. Lo spettacolo della cena si differenzia dagli altri spettacoli scientifici non solo per il menù a tre portate, ma anche per la partecipazione attiva degli ospiti: su ogni tavolo ci sono utensili per sperimentare insieme. Il programma dell'anniversario prevede anche uno spettacolo speciale per le famiglie per la festa della mamma, il 10 maggio 2020. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.invinoscientia.ch.

Le foto attuali della mostra temporanea «Specchierie» e della costruzione del ponte delle meraviglie si trovano al seguente indirizzo www.technorama.ch/de/videosde/sonderausstellung-2019 e www.technorama.ch/de/videosde/technorama-park-und-wunderbruecke.

Maggiori informazioni per i media sono disponibili sul nostro sito web www.technorama.ch.

Contatto:

Per ulteriori informazioni:
Roy Schedler, Technorama, Responsabile Marketing e Partenariati
Telefono +41 79 221 80 30, e-mail roy.schedler@technorama.ch

Plus de actualités: Technorama - Swiss Science Center
Plus de actualités: Technorama - Swiss Science Center
  • 20.04.2015 – 13:00

    Atelier del cioccolato svizzero all' Expo Milano 2015

    Winterthur (ots) - Il Swiss Science Center Technorama è partner nel programma del Padiglione Svizzero all'Expo di Milano 2015. Per l'occasione verrà proposto l'Atelier del cioccolato svizzero, un laboratorio molto apprezzato e popolare al Technorama. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sono previsti due laboratori guidati al giorno per i visitatori dell'Expo mondiale di Milano. Il Swiss Science Center Technorama conferma ...