Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2019
172 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2019 / 172 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Zurigo (ots)

Dal 25 al 27 novembre 2019 si è svolto a Zurigo il concorso di musica strumentale 2019 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 38 candidati. 12 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale, ottenendo premi di studio del valore complessivo di 172 800 franchi (14 400 franchi per ogni vincitore). In questo modo il Percento culturale Migros offre a talenti eccezionali un sostegno individuale completo per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

- Donatien Bachmann (Thônex GE, *1998), fagotto, Hochschule für
     Musik Basel
   - Simon Bürki (Gossau SG, *2000), pianoforte, Staatliches Moskauer
     Tschaikowski Konservatorium
   - Lea Sobbe (Germania/Basilea, *1994), flauto dolce, Schola
     Cantorum Basilensis
   - Luca Staffelbach (Altishofen LU, *1996), percussioni, Zürcher
     Hochschule der Künste

Hanno vinto un premio di studio:

- Alberto Acuña (Spagna/Ginevra, *1996), flauto traverso, Haute
     école de musique de Genève
   - Iago Domínguez Eiras (Spagna/Basilea, *1995), violoncello,
     Hochschule für Musik Basel
   - Simon Fluri (Berna, *1999) sassofono, Hochschule der Künste Bern
   - Rennosuke Fukuda (Giappone/Sion, *1999), violino, Haute École de
     Musique de Lausanne
   - Tjasha Gafner (Losanna, *1999), arpa, Haute École de Musique de
     Lausanne
   - Clément Guignard (Francia/Zurigo *1995), corno, Zürcher
   - Cédric Gyger (Schönried BE, *1998), percussioni, Zürcher
   - Hongyiu Lai (Hongkong/Lucerna*1997), contrabbasso, Zürcher
     Hochschule der Künste

La giuria era composta da: Esther Hoppe (presidente della giuria), violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale come solista e musicista da camera; Dieter Flury, flautista, già flautista solista della Filarmonica di Vienna e docente presso l'Università di musica e arti figurative di Graz; Mischa Damev, direttore d'orchestra, direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics e del festival Septembre Musical; Michael Eidenbenz, organista, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Tomás Gallart, cornista, attivo presso la Philharmonia Zurich, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Ophélie Gaillard, violoncellista, concertista internazionale come solista e musicista da camera, docente presso la Haute École de musique di Ginevra.

Informazioni: Promozione di giovani talenti del Percento culturale Migros

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza. Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 41 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento:
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per talenti:
www.percento-culturale-migros.ch/piatta-forma-dei-talenti

Barbara Salm, responsabile comunicazione, Direzione affari culturali