Tous Actualités
Suivre
Abonner bfu - Beratungsstelle f. Unfallverhütung

bfu - Beratungsstelle f. Unfallverhütung

Dal 2019 Stefan Siegrist sarà il nuovo direttore dell'upi - Ufficio prevenzione infortuni
Siegrist succederà all'attuale direttrice dell'upi Brigitte Buhmann che dopo 15 anni andrà in pensione.

Dal 2019 Stefan Siegrist sarà il nuovo direttore dell'upi - Ufficio prevenzione infortuni / Siegrist succederà all'attuale direttrice dell'upi Brigitte Buhmann che dopo 15 anni andrà in pensione.
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Il consiglio di fondazione dell'upi, presieduto dal capo della Suva Felix Weber, ha eletto Stefan Siegrist mercoledì 30 maggio 2018 all'unanimità. L'esperto in prevenzione e da molti anni collaboratore dell'upi si è imposto sulla concorrenza esterna.

Dal 1988 Stefan Sigrist era a capo di diversi reparti di ricerca e di consulenza dove ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'antinfortunistica negli ambiti circolazione stradale, sport, casa e tempo libero. Nel 2003, Siegrist è diventato membro della direzione, dal 2008 ricopre il ruolo di direttore supplente. Il dottore in psicologia presidia inoltre il consiglio di esperti del Fondo di sicurezza stradale FSS e a livello internazionale rappresenta la Svizzera in diverse commissioni e gruppi di lavoro dedicati alla sicurezza stradale.

Il vantaggio di dati scientifici

In qualità di direttore, Stefan Siegrist intende continuare e migliorare il posizionamento dell'upi come precursore nell'ambito dell'antinfortunistica: «Sotto la direzione di Brigitte Buhmann, l'upi ha sviluppato in modo coerente le proprie competenze. Grazie a questo lavoro oggi disponiamo del know-how che ci permette di effettuare delle ricerche sui potenziali rischi futuri. Se realizzati in modo ragionato, i dati che ne scaturiscono torneranno utili all'intera popolazione.» Le sfide future per la prevenzione degli infortuni saranno per esempio le automobili a guida autonoma, la crescita demografica e la continua preferenza per le attività sportive e del tempo libero con un elevato rischio d'infortunio.

Centro di competenza per l'antinfortunistica

L'upi, Ufficio prevenzione infortuni, si impegna su mandato legale a favore della sicurezza della popolazione svizzera. Quale centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni non professionali conduce delle ricerche nella circolazione stradale, nello sport, in casa e nel tempo libero. I risultati scientifici sono destinati tanto alla popolazione, alle scuole, alle imprese quanto agli specialisti. Con i suoi 1200 delegati alla sicurezza, l'upi è ben radicato in tutte le regioni svizzere. L'upi lavora in modo indipendente da interessi economici e politici; in qualità di ufficio per la prevenzione degli infortuni persegue esclusivamente la sicurezza delle persone.

Contatto:

Felix Weber, presidente consiglio di fondazione dell'upi (reperibile
il 31 maggio dalle ore 10 fino alle 12)
Ufficio Media upi, tel. +41 31 390 21 11, media@upi.ch,
www.media.upi.ch