Tous Actualités
Suivre
Abonner H+ Die Spitäler der Schweiz

H+ Die Spitäler der Schweiz

Neuropsicologia: i partner tariffali si accordano per una struttura tariffale comune

Berna (ots)

La collaborazione tariffaria tra fornitori di prestazioni e assicuratori funziona. I partner tariffali - l'Associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi ASNP, santésuisse, curafutura e H+ Gli Ospedali Svizzeri - alla fine del mese di giugno hanno inoltrato al Consiglio federale la convenzione tariffale per la rimunerazione delle prestazioni diagnostiche della neuropsicologia per approvazione.

Dal 2017 le prestazioni diagnostiche della neuropsicologia fornite in regime ambulatoriale sono prestazioni obbligatorie dell'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), non sono però raffigurate in nessuna struttura tariffale ambulatoriale. Per questo motivo i partner tariffali si sono seduti attorno a un tavolo e hanno allestito una nuova struttura tariffale per le prestazioni diagnostiche ambulatoriali della neuropsicologia, ora inoltrata al Consiglio federale per approvazione.

Struttura tariffale trasparente

Il numero di punti tariffali di questa nuova struttura tariffale è stato calcolato con i dati attuali relativi ai costi dei fornitori di prestazioni. In tal senso, per la determinazione dei salari, l'ASNP ha effettuato un rilevamento dei costi salariali effettivi e oltre il 75 per cento delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi dipendenti ha partecipato. Questa procedura finora unica nel suo genere nel sistema sanitario ha portato a una base di dati molto affidabile per quanto riguarda i costi salariali delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi. La struttura tariffale distingue tra prestazioni fornite con un paziente, come ad esempio lo svolgimento di test cognitivi e prestazioni fornite in assenza del paziente (analisi del test, allestimento del rapporto). Questo fatto porta a una maggiore trasparenza nel controllo delle fatture da parte di pazienti e assicuratori. La nuova struttura tariffale della neuropsicologia copre soltanto prestazioni diagnostiche.

Inoltrando la struttura tariffale della neuropsicologia, i partner tariffali danno prova del buon funzionamento della collaborazione tariffaria. Ora spetta al Consiglio federale approvare la convenzione sulla struttura tariffale affinché possa entrare in vigore il 1° gennaio 2021.

Contatto:

Contatto per i media H+
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 00
e-mail: anne.buetikofer@hplus.ch

Contatto per i media ASNP
Andreas Monsch, presidente
tel. 061 326 4770 / 079 514 3161
e-mail: andreas.monsch@unibas.ch

Contatto per i media curafutura
Pius Zängerle, direttore
tel.: 031 310 01 84
e-mail: pius.zaengerle@curafutura.ch


Contatto per i media santésuisse
Matthias Mueller, responsabile politica e comunicazione
tel.: 079 757 00 91
e-mail: matthias.mueller@santesuisse.ch

Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz