Tous Actualités
Suivre
Abonner H+ Die Spitäler der Schweiz

H+ Die Spitäler der Schweiz

Perfezionate dopo il test pratico le raccomandazioni in materia di registri

Berna (ots)

Nel settore sanitario, i registri con dati affidabili assumono un'importanza sempre maggiore. Con l'aumento della quantità di dati, tuttavia, cresce anche il loro numero. Per contribuire alla loro qualità, le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato nel 2016 raccomandazioni comuni per la creazione e la gestione di registri sanitari. Nel frattempo, gli editori hanno sottoposto a un test pratico i loro standard e le conoscenze così acquisite sono servite da base per perfezionare le raccomandazioni.

Su mandato degli editori, un gruppo di dieci esperti dell'ASSM ha passato al vaglio dieci registri svizzeri applicando le raccomandazioni pubblicate nel 2016 e utilizzando la relativa checklist. Una presa di posizione dettagliata è stata poi inviata ai gestori, che dispongono pertanto di elementi concreti per migliorare ulteriormente la qualità dei loro registri e per salvaguardarla a lungo termine.

Precisati i requisiti

Oltre a esaminare i registri, il gruppo di esperti ha valutato anche come ottimizzare le raccomandazioni e la checklist dopo tre anni di test pratico. Sulla base dei risultati, gli editori hanno precisato principalmente i requisiti minimi per garantire la qualità e per l'impiego dei dati. Nella checklist sono invece stati completati diversi criteri e/o ne è stata perfezionata la ponderazione.

Attestata l'applicabilità

Nel complesso il test ha dimostrato che nella prassi è possibile applicare le raccomandazioni in materia di registri. Esse sono inoltre uno strumento appropriato per consentire ai gestori e ai detentori dei poteri decisionali di incrementare la qualità. Questi ultimi possono utilizzarle, per esempio, per valutare le domande di istituzione di nuovi registri.

Le raccomandazioni risultano preziose anche per le direzioni degli ospedali, come anche per le unità di costo delle assicurazioni sociali e per la Confederazione al momento di decidere in merito agli aiuti finanziari per i registri.

Gli editori sono convinti della necessità di incrementare ulteriormente la qualità dei registri sanitari svizzeri. Questi registri con dati di qualità diventano sempre più importanti visto che cresce anche la domanda di prestazioni mediche trasparenti e comparabili.

Contatto:

Dorit Djelid, Responsabile dell'unità aziendale Comunicazione di H+
Tél.: 031 335 11 63 o cellulare: 079 758 86 52; dorit.djelid@hplus.ch

Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
Plus de actualités: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 07.10.2019 – 10:00

    Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2019: i costi sono sempre più importanti

    Bern (ots) - La sensibilità degli elettori nei confronti dei costi è aumentata in diversi settori. Le ri-chieste di aumento dei mezzi finanziari 2019 sono meno marcate rispetto all'anno prece-dente. Il Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2019 evidenzia che le persone interpellate non si focalizzano più unicamente sulla qualità. Secondo gfs.bern sarebbe ...

  • 18.01.2019 – 09:10

    H+ sostiene EFAS con l'inclusione delle cure

    Berna (ots) - H+ sostiene il finanziamento unitario delle prestazioni nel settore ambulatoriale e ospedaliero EFAS con l'inclusione delle prestazioni di cure negli istituti di cura e nello Spitex, come proposto dalla CDS. Dopo il sì da parte dei Cantoni all'EFAS, H+ chiede ora alla politica di cogliere l'opportunità unica e di preparare il terreno per un finanziamento unitario delle prestazioni nel settore ambulatoriale ...

  • 22.10.2018 – 10:00

    Barometro di H+ degli ospedali e delle cliniche 2018: il tetto massimo dei costi crea scetticismo

    Bern (ots) - Per frenare l'incremento dei costi nel sistema sanitario gli aventi diritto di voto, in generale, preferiscono la regolazione politica a una soluzione del mercato. Se la regolazione giunge però sotto forma di un tetto massimo dei costi, l'approvazione è sensibilmente inferiore o si ribalta in un chiaro rifiuto. Per la quinta volta di seguito oggetto ...