Tous Actualités
Suivre
Abonner Einkaufsgemeinschaft HSK AG

Einkaufsgemeinschaft HSK AG

Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale per terapie cellulari e genetiche innovative

Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale per terapie cellulari e genetiche innovative
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Le terapie cellulari e genetiche offrono nuove possibilità di trattamento nella lotta contro il cancro. Nel 2019 gli assicuratori della Cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas e KPT), CSS, Swica e Assura hanno concordato con l'associazione degli ospedali H+ e le aziende farmaceutiche Novartis e Gilead una soluzione di rimborso comune per le terapie «Kymriah» e «Yescarta» grazie alla quale i pazienti, compresi quelli in età pediatrica, possono accedere immediatamente ai trattamenti. La convenzione tariffale siglata in luglio con H+ è stata approvata dal Consiglio federale il 6 dicembre 2019 con validità limitata sino a fine 2020.

Le terapie cellulari e geniche, conosciute in gergo come terapie cellulari CAR-T, si basano sul prelievo di cellule ematiche del paziente che vengono modificate geneticamente in laboratorio affinché possano lottare contro le cellule cancerose. Le cellule vengono coltivate e successivamente iniettate nel paziente tramite infusione. Queste terapie consentono il trattamento di persone gravemente malate a causa di forme molto aggressive di tumori del sangue che presentano tassi di mortalità elevati e che non rispondono alle terapie standard convenzionali. Attualmente, i trattamenti vengono eseguiti in regime di ricovero presso ospedali appositamente certificati.

Il Consiglio federale approva la convenzione per il rimborso delle terapie genetiche

I partner tariffari hanno esplorato nuove vie per il rimborso e per permettere così ai malati di accedere immediatamente a queste terapie d'importanza vitale. La soluzione di rimborso elaborata si basa sul successo atteso delle terapie e sul tipo di cancro da cui il paziente è affetto. Essa può cambiare nel tempo se sussistono i rispettivi studi omologati che comprovano i nuovi risultati su un lungo periodo. Grazie alla convenzione tariffale approvata il 6 dicembre 2019 dal Consiglio federale, valida sino alla fine del 2020, il 60% dei titolari di un'assicurazione di base in Svizzera potrà accedere da subito a queste cure d'importanza vitale. Gli attori del sistema sanitario svizzero avranno inoltre il tempo di trovare una soluzione generalmente valida per il futuro rimborso delle terapie cellulari e geniche.

Altri assicuratori possono aderire alla convenzione tariffale in qualsiasi momento. A tal fine basta che si rivolgano alla Cooperativa di acquisti HSK o a un altro partner contrattuale dell'assicuratore.

La Cooperativa di acquisti HSK SA

La Cooperativa di acquisti HSK è una società anonima indipendente e si occupa per conto di Helsana, Sanitas e CPT dell'acquisto di prestazioni mediche nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Essa rappresenta circa 2 milioni di assicurati di base, ovvero circa il 23 per cento del mercato. La Cooperativa di acquisti HSK tutela gli interessi dei propri assicurati e negozia prezzi e prestazioni a tutti i livelli della sanità, dagli ambiti ambulatoriale e stazionario alle cure mediche e alla paramedicina. Gli assicuratori coinvolti si adoperano a favore della concorrenza e della qualità delle cure in ambito sanitario.

Contatto:

Maggiori informazioni
Cooperativa di acquisti HSK SA
Verena Haas
Responsabile della comunicazione
T+41 58 340 69 88
mail@ecc-hsk.info
www.ecc-hsk.info

Plus de actualités: Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Plus de actualités: Einkaufsgemeinschaft HSK AG