Il Bhutan entra a far parte della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC)

Berna (ots)

Il 5 dicembre 2019, in occasione dell'Assemblea generale dell'IFRC a Ginevra, la Croce Rossa del Bhutan è diventata ufficialmente membro della Federazione. Grazie al sostegno pluriennale della CRS, questo piccolo Paese dell'Asia si è dotato di una Società nazionale nel 2017.

Nonostante avesse firmato le Convenzioni di Ginevra e si fosse impegnato a rispettare il diritto internazionale umanitario, fino al maggio del 2017 il Bhutan era sprovvisto di una Società di Croce Rossa. Su richiesta del re di questo piccolo Stato himalayano, dal 2014 in poi la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha offerto il suo sostegno per la creazione di una Società nazionale che fosse indipendente e fedele ai valori del Movimento. Durante l'intero processo di creazione, la Società consorella del Bhutan ha potuto contare sull'aiuto della CRS, e in particolar modo della compianta presidente Annemarie Huber-Hotz, beneficiando così della nostra lunga esperienza in ambito sanitario e del nostro know-how in materia di prevenzione, gestione delle catastrofi e realizzazione di sistemi di preallarme.

Una nuova Società di Croce Rossa

La Croce Rossa del Bhutan nasce l'8 maggio 2017, e viene inaugurata in presenza di Annemarie Huber-Hotz, presidente della CRS e al contempo vicepresidente della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Posizionandosi come partner privilegiato dello Stato, la neonata Società nazionale aiuta il governo ad adempiere i suoi compiti umanitari, a migliorare l'assistenza sanitaria e a prevenire le catastrofi naturali. Nonostante ciò, la Croce Rossa del Bhutan non faceva ancora ufficialmente parte del Movimento e dell'IFRC.

I primi passi all'interno del Movimento e della Federazione

Prima di poter comparire sulla scena internazionale, la Società consorella del Bhutan dovrà attendere fino allo scorso 28 novembre, giorno in cui il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha sancito il suo ingresso nel Movimento. Oggi, 5 dicembre 2019, diventa la 192a Società nazionale a far parte a pieno titolo dell'IFRC. Le porgiamo un caloroso benvenuto e ci auguriamo di instaurare con essa una collaborazione proficua.

Riunioni statutarie della Croce Rossa

Dal 5 al 12 dicembre 2019 a Ginevra si tengono le riunioni statutarie della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che comprendono l'Assemblea generale dell'IFRC (5-7 dicembre), il Consiglio dei delegati (8 dicembre) e la Conferenza internazionale (9-12 dicembre). Le riunioni vedranno impegnati rappresentanti di diverse organizzazioni della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nonché dei 196 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra. Insieme discuteranno del futuro del Movimento e dei temi al centro delle sue attività.

Sabine Zeilinger, Portavoce della CRS
Tel.: +41 58 400 44 10 Cell.: +41 79 337 53 93