Politica esemplare in materia di risorse umane all’ATA
L’ATA Associazione traffico e ambiente è stata nuovamente ricompensata per la sua politica del personale. Infatti, per la sesta volta, le è stato assegnato il marchio della fondazione specializzata UND. Dall’ultima certificazione, l’ATA ha ulteriormente migliorato alcuni aspetti, in particolare per ciò che riguarda il congedo paternità e la quota di donne con funzioni dirigenziali.
Silvia Kamm, responsabile del personale e delegata alla parità in seno all’ATA, è molto contenta di questa nuova certificazione. Per lei, il marchio UND è anche un impegno: «Desideriamo continuare a svolgere un ruolo pionieristico in questo ambito. Le nostre condizioni di assunzione ci aiutano a reclutare delle nuove persone e al tempo stesso rafforzano il legame del personale con la nostra associazione».
Eccellente equilibrio tra vita professionale e vita privata
La parità e la conciliazione tra vita professionale e vita privata sono delle priorità centrali per l’ATA. Il lavoro a tempo parziale è perciò incoraggiato e possibile in tutta l’associazione. Inoltre, l’ATA offre una grande autonomia nell’organizzazione del tempo di lavoro e in materia di telelavoro.
Un altro vantaggio importante è la regolamentazione generosa delle vacanze: cinque settimane di ferie per tutte e tutti – alle quali si aggiunge una settimana supplementare dai 40 anni d’età. L’ATA propone anche delle prestazioni superiori in materia di congedo parentale: i padri beneficiano di dieci settimane di congedo paternità, mentre il congedo maternità è di 16 settimane, con il mantenimento del salario, invece delle 14 settimane legali con l’80% del salario. Inoltre, vengono versati degli assegni familiari supplementari.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch
Il marchio UND
La fondazione specializzata UND s’impegna per la conciliazione tra vita professionale e vita privata. Verifica regolarmente le organizzazioni e le aziende che certifica, al fine di garantire che esse continuino il loro sviluppo e tengano conto dell’evoluzione delle condizioni sociali e del mercato del lavoro. L’ATA ha ottenuto questa certificazione per la prima volta nel 2007 e ha appena ricevuto il marchio per la sesta volta consecutiva.
L’ATA Associazione traffico e ambiente si impegna per una politica dei trasporti sostenibile e promuove l'interazione ottimale tra i vari modi di trasporto. Con 85 000 soci, l‘ATA è la più grande associazione per la mobilità sostenibile in Svizzera. Ulteriori informazioni: www.ata.ch
ATA Associazione traffico e ambiente | Aarbergergasse 61 | Casella postale | 3001 Berna Servizio 079 708 05 36 | stampa@ata.ch