Tous Actualités
Suivre
Abonner VCS Verkehrs-Club der Schweiz

VCS Verkehrs-Club der Schweiz

Una quarta elementare di Balerna ottiene il miglior risultato ticinese nel concorso «walk to school»

Mai prima d’ora così tanti scolari e così tante classi avevano partecipato alla campagna «walk to school», organizzata dall’ATA. Infatti, nell’edizione di quest’anno, la quattordicesima, hanno aderito 15 609 bambini e bambine di 796 classi. Gli alunni della quarta elementare dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) hanno ottenuto il miglior risultato nella Svizzera italofona, dove il concorso «walk to school» si è svolto per la prima volta.

L’obiettivo della campagna autunnale «walk to school» è quello di sensibilizzare sull’importanza dell’andare a scuola a piedi. Per due settimane, le scolare e gli scolari partecipanti hanno percorso il tragitto casa-scuola il più spesso possibile a piedi. Ogni tragitto così percorso è stato conteggiato nella classifica, mentre altri compiti aggiuntivi – sul tema della mobilità – consentivano di migliorare il punteggio delle classi partecipanti.

Per l’ATA Associazione traffico e ambiente le settimane di campagna «walk to school» sono una storia di successo: negli ultimi anni il numero delle classi partecipanti è aumentato costantemente. «Lungo il tragitto casa-scuola, le bambine e i bambini sperimentano l’autonomia, il movimento e lo scambio sociale», spiega Caterina Bassoli, responsabile della campagna ticinese. «‹Walk to school› sensibilizza i bambini e gli insegnanti sulle questioni relative alla sicurezza stradale, insegna il comportamento corretto nel traffico e incoraggia i genitori a non fungere da taxisti per i figli. Il percorso casa-scuola diventa così uno spazio di apprendimento che va oltre l’insegnamento».

Per la prima volta nella Svizzera italiana

Per la prima volta la campagna «walk to school» è stata organizzata anche in Ticino. Quest’anno hanno partecipato al concorso nazionale 11 classi dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) con un totale di 198 bambini. Il miglior risultato è stato ottenuto dagli alunni di quarta elementare, che hanno completato il tragitto quotidiano verso scuola con altre esperienze a piedi, come un’escursione in montagna e una passeggiata che aveva per tema «Movimento e alimentazione».

Nell’ambito della 14ª edizione di «walk to school» sono stati attribuiti premi per un valore complessivo di 1500 franchi. Cinque classi hanno ricevuto dei buoni Reka-Rail che potranno utilizzare per le prossime gite scolastiche. Inoltre, anche quest’anno è stato organizzato un concorso di disegno sul tema del percorso casa-scuola, al quale hanno partecipato 1213 bambini. I sei disegni premiati possono essere visualizzati sul sito web www.ata.ch.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Caterina Bassoli, Coordinazione Pedibus Ticino, 076 801 16 51
  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Ulteriori informazioni:

L’ATA Associazione traffico e ambiente si impegna per una politica dei trasporti sostenibile e promuove l'interazione ottimale tra i vari modi di trasporto. Con 85 000 soci, l‘ATA è la più grande associazione per la mobilità sostenibile in Svizzera.
Ulteriori informazioni:  www.ata.ch
ATA Associazione traffico e ambiente | Aarbergergasse 61 | Casella postale | 3001 Berna
Servizio 079 708 05 36 |  stampa@ata.ch
Plus de actualités: VCS Verkehrs-Club der Schweiz
Plus de actualités: VCS Verkehrs-Club der Schweiz
  • 27.11.2025 – 09:01

    Eco-auto valuta oltre 300 auto elettriche: le migliori sono anche le meno care

    Per la prima volta, il numero di auto elettriche nuove elencate nella guida eco-auto.info dell’ ATA Associazione traffico e ambiente supera i 300 modelli. L’offerta di vetture di piccole dimensioni e a basso costo è aumentata. Tra queste si trovano i modelli con il minore impatto ambientale, come mostra la classifica delle auto elettriche disponibile sulla ...

  • 21.10.2025 – 09:01

    Cambio dell’ora: evitare gli incidenti stando ancor più attenti sulla strada

    Con l’imminente passaggio all’ora solare, la notte scenderà decisamente prima. Un cambiamento che aumenta sensibilmente il rischio d’incidenti per le persone a piedi o in bici. L’ATA Associazione traffico e ambiente raccomanda quindi una maggior attenzione durante la guida. «Le statistiche parlano chiaro: durante i mesi invernali, i pedoni sono molto più ...