Tous Actualités
Suivre
Abonner VCS Verkehrs-Club der Schweiz

VCS Verkehrs-Club der Schweiz

Eco-auto valuta oltre 300 auto elettriche: le migliori sono anche le meno care

Per la prima volta, il numero di auto elettriche nuove elencate nella guida eco-auto.info dell’ ATA Associazione traffico e ambiente supera i 300 modelli. L’offerta di vetture di piccole dimensioni e a basso costo è aumentata. Tra queste si trovano i modelli con il minore impatto ambientale, come mostra la classifica delle auto elettriche disponibile sulla piattaforma eco-auto.info.

La migliore piccola auto è la nuova BYD Dolphin Surf. «Questo modello dispone di una batteria di dimensioni ridotte, il che limita gli impatti ambientali legati alla produzione e i costi», analizza Luca Maillard, responsabile della valutazione dei veicoli presso ATA. Precisa inoltre: «La sua buona efficienza energetica permette di raggiungere un’autonomia superiore a 200 km e persino 350 km nella guida urbana.»

La Dacia Spring e la Fiat 500 mantengono la testa dei piccoli SUV e della classe mini, rispettivamente. «Questi modelli sono leggeri, efficienti e hanno un impatto ambientale ridotto», commenta Luca Maillard.

Per la prima volta Suzuki propone un modello elettrico, la Suzuki eVitara. Si classifica seconda tra i SUV di medie dimensioni e il suo prezzo è vicino a quello della versione a benzina. «Con l’aumento dei volumi e l’arrivo di nuove marche, i prezzi scendono. Le auto elettriche sono migliori dal punto di vista ambientale, oltre a essere ormai accessibili a un prezzo nuovo equivalente ai modelli termici», spiega il responsabile del progetto.

Per quanto riguarda le auto a benzina o diesel, pochi nuovi modelli sono arrivati sul mercato. Tra i 273 modelli valutati su eco-auto, solo 2 vetture rispettano gli obiettivi climatici fissati dalla Confederazione: la Mazda 2 Hybrid e la Toyota Yaris Hybrid, che emettono meno di 93.4 gCO₂/km.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Luca Maillard, Responsabile eco-auto.info, 031 328 58 23
  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Ulteriori informazioni:

Eco-auto è la guida indipendente per l'acquisto di veicoli ecologici. eco-auto.info

L’ATA Associazione traffico e ambiente si impegna per una politica dei trasporti sostenibile e promuove l'interazione ottimale tra i vari modi di trasporto. Con 85 000 soci, l‘ATA è la più grande associazione per la mobilità sostenibile in Svizzera.
Ulteriori informazioni:  www.ata.ch
ATA Associazione traffico e ambiente | Aarbergergasse 61 | Casella postale | 3001 Berna
Servizio 079 708 05 36 |  stampa@ata.ch
Plus de actualités: VCS Verkehrs-Club der Schweiz
Plus de actualités: VCS Verkehrs-Club der Schweiz
  • 21.10.2025 – 09:01

    Cambio dell’ora: evitare gli incidenti stando ancor più attenti sulla strada

    Con l’imminente passaggio all’ora solare, la notte scenderà decisamente prima. Un cambiamento che aumenta sensibilmente il rischio d’incidenti per le persone a piedi o in bici. L’ATA Associazione traffico e ambiente raccomanda quindi una maggior attenzione durante la guida. «Le statistiche parlano chiaro: durante i mesi invernali, i pedoni sono molto più ...

  • 09.10.2025 – 14:28

    Un no è un no: nessun rilancio dei progetti autostradali bocciati

    L’ATA Associazione traffico e ambiente si oppone fermamente a qualsiasi rilancio dei progetti autostradali che la popolazione ha chiaramente respinto il 24 novembre 2024. Questo NO costituisce un impegno chiaro in favore di una transizione della mobilità. La priorità va data ai trasporti pubblici, nonché alla mobilità ciclabile e pedonale. L’ATA prende atto del rapporto presentato oggi dal Prof. Dr. Weidmann e ...