Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB

Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB

L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2022

Un document

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto annuale 2022 dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Il rapporto fornisce informazioni sulle attuali esperienze dell'ASR nell'ambito della sorveglianza del settore della revisione e contiene indicazioni sugli sviluppi in corso.

Nel corso della stagione di revisione 2022, il settore della revisione ha continuato a dimostrare la propria validità nell'affrontare la pandemia Covid 19. Nella stagione di revisione 2023 si avvarrà di queste esperienze quando si tratterà di riflettere l'impatto della guerra in Ucraina nella rendicontazione finanziaria. Le problematiche relative alla contabilità e alla revisione sono simili in entrambe le crisi.

Sorveglianza

L'anno scorso l'ASR ha effettuato 15 ispezioni di imprese di revisione sotto sorveglianza statale. La media delle costatazioni è aumentata rispetto al 2021, la qual cosa è soprattutto da ricondurre ai risultati ottenuti presso le imprese di revisione più piccole. Nell'ambito della revisione finanziaria, l'ASR ha riscontrato il maggior numero di carenze nelle aree degli elementi probativi, della revisione relativamente alle frodi e dell'identificazione e risposta ai rischi. Nell'ambito dell'audit prudenziale, le maggiori carenze sono state riscontrate nella gestione dei rischi aziendali e nella conformità alle normative antiriciclaggio.

Abilitazione

Il Consiglio federale e l'ASR hanno specificato e moderatamente aumentato i requisiti relativi alla pratica professionale delle persone fisiche, il che dovrebbe avere un effetto di miglioramento della qualità. Il numero di imprese di revisione abilitate è rimasto stabile rispetto all'anno precedente (2.027), ovvero 2000. Per contro, circa 900 abilitazioni di persone fisiche sono state radiate (volontariamente) nell'ambito di un ampio aggiornamento del registro. Nel 2023 inizierà la nuova ondata di rinnovi delle abilitazioni delle imprese di revisione, che hanno una durata limitata a cinque anni.

L'ESG rimane al centro dell'attenzione dell'ASR

Nell'ambito delle sue attività di sorveglianza, l'ASR tiene conto delle tendenze a lungo termine, come la digitalizzazione del settore, e risponde ai nuovi temi di sorveglianza, quali la guerra in Ucraina, la possibile scissione di Ernst & Young (separazione delle attività di consulenza e revisione) o la revisione in merito alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) e le cripto-imprese. Le questioni correlate vengono costantemente analizzate e integrate nei programmi di revisione dell'ASR.

Un'attenzione particolare è rivolta agli obblighi di revisione ESG, ancora poco formalizzati. Il Consiglio federale ha annunciato un progetto di consultazione sul tema della corporate governance sostenibile entro luglio 2024 e punta a una regolamentazione coordinata a livello internazionale. I requisiti dell'UE dovrebbero svolgere un ruolo importante in questo ambito a seguito delle normative dei Paesi terzi e dei relativi effetti sulle imprese svizzere. Poiché i regolamenti dell'UE contengono requisiti corrispondenti, la questione degli obblighi formali di revisione si porrà anche in Svizzera. L'ASR continuerà a seguire da vicino la questione e sarà coinvolta nello sviluppo delle future basi giuridiche.

Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet, sul sito www.rab-asr.ch.

Informazioni sull'ASR

L'ASR assicura che i servizi di revisione (revisione contabile e audit prudenziale ai sensi delle leggi sui mercati finanziari) siano forniti conformemente alle prescrizioni e ai requisiti di qualità. Valuta le domande di abilitazione presentate da persone fisiche e imprese e sorveglia gli uffici di revisione e le società di audit di società di interesse pubblico. A fine 2022 risultano abilitate dall'ASR 9'554 persone fisiche e 2'000 imprese di revisione. Sottostanno alla sorveglianza dell'ASR le 22 imprese di revisione autorizzate a rivedere i conti di società di interesse pubblico.

L'ASR è un istituto di diritto pubblico con personalità giuridica propria ed è subordinata al DFGP come unità indipendente dell'Amministrazione federale decentrata. Impiega 29 collaboratori ed è indipendente nella propria attività di sorveglianza, pur sottostando alla vigilanza amministrativa del Consiglio federale. Finanzia le proprie attività esclusivamente attraverso gli emolumenti e le tasse di sorveglianza riscossi presso le persone e le imprese abilitate e sottoposte a controllo, senza attingere al gettito fiscale. L'ASR tiene una contabilità propria, separata dalle finanze federali. Ha sede a Berna, ma è presente anche a Zurigo.

Contatto/domande:

Reto Sanwald, direttore ASR, tel. +41 31 560 22 30

Plus de actualités: Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB
Plus de actualités: Eidgenössische Revisionsaufsichtsbehörde - RAB
  • 06.04.2022 – 16:10

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2021

    Berna (ots) - Malgrado le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, nel 2021 l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR ha potuto adempiere pienamente ai propri compiti. Il ricorso al mezzo elettronico ha permesso di portare avanti sia l'attività di sorveglianza che la gestione delle abilitazioni. Un elemento di novità è dato dalle ...

    Un document
  • 31.03.2021 – 16:47

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2020

    Berna (ots) - Malgrado la pandemia, nel 2020 l'ASR è rimasta pienamente operativa. Il ricorso al mezzo elettronico ha permesso di portare avanti sia l'attività di sorveglianza che la gestione delle abilitazioni. Nel corso dell'anno l'ASR ha effettuato 19 controlli e provveduto al rinnovo dell'abilitazione di circa 370 imprese di revisione. La finalità e ...

    Un document
  • 16.04.2020 – 17:48

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2019

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2019 dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR), che fornisce informazioni circa le esperienze da essa maturate nell'ambito della sorveglianza e delle abilitazioni e contiene indicazioni sugli sviluppi in corso nonché sulle priorità d'intervento dell'ASR nel 2020. La ...

    Un document