Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB

Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB

L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2021

Un document

Berna (ots)

Malgrado le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, nel 2021 l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR ha potuto adempiere pienamente ai propri compiti. Il ricorso al mezzo elettronico ha permesso di portare avanti sia l'attività di sorveglianza che la gestione delle abilitazioni. Un elemento di novità è dato dalle verifiche concernenti le criptovalute e i rapporti ESG, che stanno acquisendo importanza.

La stagione di verifica 2021 è stata il primo vero banco di prova da cui è emerso che il settore della revisione è in grado di affrontare le sfide legate alla pandemia. Nell'anno precedente, infatti, allo scoppio della crisi, molte revisioni si erano già concluse. L'ASR ritiene che il settore abbia saputo gestire la situazione in maniera egregia.

Sorveglianza

Nell'anno appena trascorso l'ASR ha effettuato 16 controlli, attività che dall'inizio della pandemia si è svolta prevalentemente sotto forma di controlli a distanza. Rispetto al 2020, il numero medio di constatazioni si è ridotto. Nel campo della revisione contabile, la maggior parte dei punti deboli constatati dall'ASR ha riguardato le categorie "Frodi", "Stime contabili" ed "Elementi probativi". Nell'ambito dell'audit prudenziale, invece, la gran parte delle carenze è emersa in relazione al rispetto delle disposizioni in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro.

Abilitazione

Nell'anno in rassegna il numero delle imprese di revisione abilitate (2'027) è rimasto relativamente stabile rispetto all'anno precedente (2'077). Per quanto riguarda le domande di rinnovo, la maggior parte delle lacune è emersa nuovamente nell'ambito dell'assicurazione della qualità a livello interno. Analogamente al 2020, il monitoraggio interno e il perfezionamento non sono stati svolti ovunque con sufficiente costanza. Per dodici domande, pertanto, non è stato possibile perfezionare il rinnovo in tempo utile.

Criptovalute ed ESG acquisiscono importanza

Nell'ambito della propria sorveglianza, l'ASR tiene in considerazione trend di lungo termine - come la progressiva digitalizzazione del settore - e risponde all'emergere di nuove tematiche di pertinenza. Tra queste ultime, oltre agli effetti della pandemia di COVID-19, vanno annoverate anche la verifica concernente le criptovalute e quella relativa ai rapporti sugli aspetti ambientali, sociali e di governance, in breve ESG. Le problematiche che emergono al riguardo vengono analizzate con tempestività e integrate nei programmi di verifica dell'ASR.

Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet, sul sito www.rab-asr.ch/it

Contatto:

Reto Sanwald, direttore ASR, tel. +41 31 560 22 30

Plus de actualités: Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB
Plus de actualités: Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB
  • 31.03.2021 – 16:47

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2020

    Berna (ots) - Malgrado la pandemia, nel 2020 l'ASR è rimasta pienamente operativa. Il ricorso al mezzo elettronico ha permesso di portare avanti sia l'attività di sorveglianza che la gestione delle abilitazioni. Nel corso dell'anno l'ASR ha effettuato 19 controlli e provveduto al rinnovo dell'abilitazione di circa 370 imprese di revisione. La finalità e ...

    Un document
  • 16.04.2020 – 17:48

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2019

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2019 dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR), che fornisce informazioni circa le esperienze da essa maturate nell'ambito della sorveglianza e delle abilitazioni e contiene indicazioni sugli sviluppi in corso nonché sulle priorità d'intervento dell'ASR nel 2020. La ...

    Un document
  • 09.04.2019 – 12:00

    L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2018

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2018 dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Il rapporto fornisce informazioni circa l'operato dell'ASR negli ambiti di sua competenza e offre una panoramica sui progetti di regolamentazione in corso che potrebbero influire sull'attività di revisione. Il 2018 è stato contraddistinto da una serie di affari finanziarie importanti ...