Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB

Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB

L'ASR pubblica il rapporto di gestione 2018

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2018 dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Il rapporto fornisce informazioni circa l'operato dell'ASR negli ambiti di sua competenza e offre una panoramica sui progetti di regolamentazione in corso che potrebbero influire sull'attività di revisione.

Il 2018 è stato contraddistinto da una serie di affari finanziarie importanti che hanno scosso l'opinione pubblica tanto in Svizzera quanto all'estero. L'ASR esamina i casi in relazione ai quali sussiste il fondato sospetto di violazioni degli obblighi di diligenza in fase di revisione.

Attualmente, come già in passato, l'ASR controlla con cadenza annuale le cinque principali imprese di revisione; le altre 24 imprese di revisione sotto sorveglianza statale vengono ispezionate almeno ogni tre anni. Nei propri controlli, l'ASR si concentra sulle misure e le sanzioni atte a produrre un miglioramento durevole della qualità dei servizi di revisione, oltre a puntare su misure preventive. In quest'ottica vengono concordate iniziative e sistemi di incentivazione per promuovere presso le imprese di revisione lo sviluppo di una cultura che in ultima istanza incida positivamente sulla qualità dei lavori di revisione.

È possibile segnalare in qualsiasi momento all'ASR, in forma anonima, possibili violazioni degli obblighi di diligenza. Nel 2018 il numero di tali segnalazioni è nettamente aumentato: l'ASR ne ha ricevute in tutto 64 riguardanti potenziali violazioni della legge o del diritto professionale (2017: 51).

Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet, sul sito www.rab-asr.ch

Informazioni sull'ASR

L'ASR assicura che i servizi di revisione (revisione contabile e audit prudenziale ai sensi delle leggi sui mercati finanziari) siano forniti conformemente alle prescrizioni e ai requisiti di qualità. Valuta le domande di abilitazione presentate da persone fisiche e imprese attive nei campi della revisione dei conti e dell'audit prudenziale e sorveglia gli uffici di revisione di società di interesse pubblico. A fine 2018 risultano abilitate dall'ASR circa 9200 persone fisiche e 2600 imprese di revisione. Sottostanno alla sorveglianza dell'ASR le 29 imprese di revisione autorizzate a rivedere i conti di società di interesse pubblico.

L'ASR è un istituto di diritto pubblico con personalità giuridica propria ed è subordinata al DFGP come unità indipendente dell'Amministrazione federale decentrata. Impiega circa 32 collaboratori ed è indipendente nella propria attività di sorveglianza, pur sottostando alla vigilanza amministrativa del Consiglio federale. Finanzia le proprie attività esclusivamente attraverso gli emolumenti e le tasse di sorveglianza riscossi presso le persone e le imprese abilitate e sottoposte a controllo, senza attingere al gettito fiscale. L'ASR tiene una contabilità propria, separata dalle finanze federali. Ha sede a Berna, ma è presente anche a Zurigo.

Contatto:

Frank Schneider, direttore ASR, tel. +41 31 560 22 10

Plus de actualités: Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB
Plus de actualités: Eidg. Revisionsaufsichtsbehörde RAB
  • 04.12.2018 – 14:43

    L'ASR chiude il controllo della revisione di AutoPostale Svizzera SA

    Berna (ots) - L'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) ha completato la verifica presso KPMG SA in relazione ai servizi di revisione forniti ad AutoPostale Svizzera SA. KPMG colmerà le lacune riscontrate, in parte notevoli. L'ASR ha avviato un procedimento contro due persone. Il 6 febbraio 2018, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva pubblicato i ...

  • 12.04.2018 – 12:00

    ASR: pubblicato il rapporto di gestione 2017

    Berna (ots) - Quest'oggi l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ha pubblicato il rapporto di gestione relativo al 2017. Oltre a fornire informazioni sulle attività dell'ASR in tema di sorveglianza, abilitazioni ed enforcement, il documento si sofferma in particolare sull'attuazione degli obiettivi strategici 2016-2019. L'Autorità ha evidenziato ...

    Un document
  • 02.10.2017 – 15:23

    L'ASR chiude il controllo sulla revisione della FIFA

    Berna (ots) - L'ASR ha verificato singoli elementi relativi alla revisione dei conti annuali e di gruppo dal 2008 al 2014 della Fédération Internationale de Football Association (FIFA). Numerose notizie diffuse dai media avevano alimentato sospetti su possibili irregolarità legate all'attività della FIFA. Non era escluso che tali irregolarità si fossero ripercosse anche sulla revisione dei conti annuali e di gruppo ...