Tous Actualités
Suivre
Abonner swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Nuova dichiarazione di obbligatorietà generale
CCL Prestito di personale: estensione del campo di applicazione e nuovi salari minimi

Un document

Dübendorf/Bern (ots)

A partire dal 1° gennaio 2023 saranno apportate importanti modifiche al Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore Prestito di personale. I salari minimi del CCL si applicano ora a tutti i rami professionali in cui il personale è assunto. Inoltre, i salari minimi aumenteranno a partire da gennaio 2023. Il Consiglio federale ha dichiarato l'estensione dell'Appendice 1, con undici nuovi CCL, come universalmente vincolante.

Il CCL Prestito di personale prevede un sistema graduale per i salari minimi. Se siete assunti in un ramo professionale coperto da un contratto collettivo di lavoro generalmente vincolante (dog CCL), riceverete almeno il salario minimo previsto da tale contratto. Se siete assunti da un'azienda che è soggetta a un CCL senza dog, si applica il salario minimo del CCL senza dog, a condizione che il CCL in questione sia elencato nell'Appendice 1 del CCL Prestito di personale. A partire dal 1° gennaio 2023, questo elenco sarà ampliato per includere undici importanti CCL, tra cui il CCL dell'industria metalmeccanica ed elettrica (CCL MEM), il CCL delle aziende svizzero-tedesche dell'industria orologiera e quattro CCL in ambito sanitario e sociale. In questo modo gli interinali sono equiparati ai dipendenti a tempo indeterminato dei rami interessati per quanto riguarda le disposizioni in materia di salario minimo e orario di lavoro.

Niente più eccezioni relative al salario minimo

Chi viene assunto da un'azienda in cui non si applica alcun CCL riceverà almeno il salario minimo del CCL Prestito di personale (vedi sotto). Le precedenti eccezioni, soprattutto nell'industria, saranno abolite.

Nuovi salari minimi

Da gennaio 2023 (o dal 1° dicembre 2022 per il Ticino), i salari minimi del CCL Prestito di personale per i lavoratori temporanei saranno adeguati.

Salario base/ora*

Salario normale** / Qualificati CHF 24.25 / Formati CHF 21.34 / Non qualificati CHF 19.92

Salario maggiorato** / Qualificati CHF 25.90 / Formati CHF 22.79 / Non qualificati CHF 21.02

Ticino / Qualificati CHF 22.55 / Formati CHF 19.85 / Non qualificati CHF 18.00

* Più la tredicesima mensilità, le ferie e i giorni festivi in conformità al CCL Prestito di personale.

** Le aree ad alto salario sono l'area metropolitana di Berna, l'arco lemanico e i cantoni di BS, GE, BL e ZH. A Ginevra si applica il salario minimo cantonale, se è più alto.

Il CCL Prestito di personale:

Il CCL Prestito di personale (CCL PP) comprende regolamentazioni in materia di condizioni di lavoro e di retribuzione, regolamentazioni nel campo della formazione continua e della previdenza professionale, nonché una soluzione settoriale per l'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia. Il fondo di formazione continua "temptraining" consente peraltro ai lavoratori temporanei di esplorare nuovi orizzonti professionali, beneficiando di un sussidio fino a 5'000 franchi per la partecipazione a corsi di formazione continua, nonché di un'indennità per la perdita di guadagno. Dalla data di istituzione di tale fondo sono state presentate oltre 100'000 domande per la formazione continua, per un totale di quasi 100 milioni di franchi investiti nel futuro professionale dei lavoratori temporanei.

Contatto:

Parti sociali sul versante dei datori di lavoro:
->swissstaffing, Myra Fischer-Rosinger, Directtrice
Tel. 044 388 95 40, myra.fischer-rosinger@swissstaffing.ch

Parti sociali sul versante dei dipendenti:
->Unia, Véronique Polito, Vicepresidente
Tel. 079 436 21 29, veronique.polito@unia.ch
->Syna, Nico Fröhli, nico.froehli@syna.ch
->Impiegati Svizzeri, Tanja Riepshoff
Tel. 044 360 11 54, tanja.riepshoff@angestellte.ch
->Società svizzera degli impiegati di commercio, Hannes Elmer
Tel. 044 283 45 45, hannes.elmer@kfmv.ch

Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz