Swiss Staffingindex: In attesa di un rallentamento nel settore dei servizi per il personale

Carenza di manodopera qualificata e preoccupazioni per la congiuntura producono strani frutti sul mercato del lavoro: con i prestatori di personale sia le aziende che i dipendenti parlano chiaro.

Nonostante le nubi scure all'orizzonte congiunturale, i prestatori di personale se la cavano sorprendentemente bene, come si evince dall'ultimo Swiss Staffingindex: i lavoratori temporanei hanno prestato il 4,4 per cento di ore di lavoro in più rispetto all'anno precedente. Al contrario, l'attività a reddito fisso ha registrato una lieve flessione del meno 1,6 per cento.

Non c'è ragione di lamentarsi

"Lo scambio con le aziende acquisitrici non potrebbe essere più contraddittorio come in questo momento", dichiara Marius Osterfeld, economista di swissstaffing. Strozzature nelle forniture, costi energetici, prezzi astronomici dei subfornitori e rischi geopolitici sono all'ordine del giorno nelle conversazioni dei clienti. Poi proprio le stesse aziende annunciano di voler convertire le posizioni temporanee in posizioni permanenti e di aver bisogno di nuovi lavoratori temporanei. Un chiaro segnale di registri degli ordini pieni, carenza di manodopera qualificata e picchi di lavoro. Resta da vedere quando effettivamente le lamentele si rifletteranno nelle cifre d'affari.

I lavoratori hanno l'imbarazzo della scelta

L'attività a reddito fisso in lieve flessione inganna riguardo alla situazione di emergenza manodopera in singoli settori. Particolarmente colpiti sono gli ospedali e le strutture di cura che sono alla disperata ricerca di personale. Ciò significa che il personale infermieristico può scegliere il proprio luogo di lavoro. Nei colloqui con i prestatori di personale, gli operatori sanitari parlano apertamente delle loro esigenze: un'azienda con una reputazione migliore, un team migliore, un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata, distanze di pendolarismo più brevi e una retribuzione più elevata. È sempre di più il personale infermieristico che opta per il lavoro temporaneo anche per evitare di avere sorprese con un nuovo datore di lavoro. A lungo termine, la maggior parte del personale infermieristico cerca di integrarsi in modo stabile in un team tramite posto fisso. Per il datore di lavoro questo significa: un buon employer branding nella regione, flessibilità e buone condizioni di lavoro sono la chiave del successo nel reclutamento dei talenti.

A che cosa devono prestare attenzione adesso i lavoratori.

La buona situazione economica e del mercato del lavoro infonde ai lavoratori la sicurezza per provare qualcosa di nuovo. La risposta sta spesso nella riduzione dei carichi di lavoro o nel passo verso l'autonomia. Marius Osterfeld, economista di swissstaffing, consiglia di avere coraggio, senza tuttavia dimenticare la sicurezza sociale e la costante necessità di aggiornamento a fronte delle preoccupazioni legate alla congiuntura. Soprattutto rispetto alla piena autonomia, il lavoro temporaneo può rappresentare un buon compromesso - grazie all'assicurazione di disoccupazione, alla previdenza professionale con un una deduzione di coordinamento su base oraria nonché alle prestazioni di formazione continua previste dal CCL Prestito di personale.

Nel nuovo cockpit, gli utenti possono selezionare e analizzare in modo interattivo i dati dello Swiss Staffingindex http://www.swissstaffing.ch/staffingindex.

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.