Progetto pilota: da Lidl Svizzera telelavoro al 100 percento
Opportunità facoltativa ai collaboratori

Da subito Lidl Svizzera offre ai suoi collaboratori l'opportunità facoltativa di telelavoro al 100 percento. Ciò significa che è possibile lavorare da qualsiasi luogo, anche da casa. L'opzione è facoltativa e viene introdotta come test. Con ciò, Lidl Svizzera vuole adattarsi flessibilmente alla situazione dopo la pandemia.

Per Lidl Svizzera, la conciliazione tra lavoro e famiglia è molto importante. La pandemia di coronavirus ha reso normale il telelavoro ossia l'home office. Per oltre due anni, l'impresa di commercio al dettaglio ha avuto riscontri positivi sulla nuova forma di lavoro.

Ecco come commenta Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer di Lidl Svizzera: "La pandemia ce l'ha chiaramente dimostrato: il telelavoro e l'home office funzionano. Durante la pandemia di coronavirus abbiamo dimostrato assieme che i nostri collaboratori sono molto produttivi, indipendentemente dal luogo di lavoro. Inoltre, è così possibile conciliare molto meglio quotidianità lavorativa e vita in famiglia. Si evitano i lunghi tragitti verso il posto di lavoro e il tempo trascorso in auto. Se svolto correttamente, il telelavoro è un vantaggio per tutti. Vogliamo dare il buon esempio e lasciare tutti i nostri collaboratori dell'amministrazione liberi di scegliere." Naturalmente la fiducia è un aspetto fondamentale: "Siamo dell'idea che, proprio in tempi difficili, un rapporto di fiducia sia di centrale importanza. Le esperienze vissute durante la pandemia hanno rafforzato durevolmente la nostra fiducia. Pertanto, in sede di Direzione abbiamo deciso di consentire agli uffici l'opportunità di telelavoro fino a cinque giorni alla settimana lavorativa, nell'ambito di un test."

Il nuovo regolamento rappresenta principalmente una proposta della Direzione. L'estensione e la gestione individuale dipendono dalle esigenze aziendali e dalle singole mansioni.

L'impresa di commercio al dettaglio considera ancora il contatto e il confronto personali uno degli elementi fondamentali di una collaborazione efficace. Quindi l'ufficio continua naturalmente ad essere il punto di riferimento centrale dell'ambiente lavorativo di Lidl Svizzera.

Condizioni lavorative moderne

Il Contratto Collettivo di Lavoro garantisce ai collaboratori di Lidl Svizzera uno dei salari minimi più alti del settore. Ogni franco del salario è assicurato: Lidl Svizzera rinuncia consapevolmente alla deduzione di coordinamento. Ciò significa che i vantaggi della previdenza in favore del personale sono ben fruibili anche dai collaboratori a tempo parziale, indipendentemente dal grado di occupazione. I collaboratori hanno da 5 a 7 settimane di vacanza. Il motto di Lidl Svizzera è: stesso lavoro, stesso salario. Recentemente, l'impresa di commercio al dettaglio ha ottenuto per la terza volta consecutiva il certificato "Good Practice in Fair Compensation" dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS). Il riconoscimento è conferito ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. Lidl Svizzera attesta di nuovo un valore di differenza salariale tra i sessi inferiore all'1 percento.

Lidl Svizzera offre 4 settimane di congedo paternità e 18 settimane di congedo maternità. Entrambi con una continuazione del versamento del salario del 100 percento. Presso la sede principale di Weinfelden, TG, l'impresa di commercio al dettaglio offre un ufficio dedicato ai genitori e ai loro figli, in cui i collaboratori possono portare il loro bambino al lavoro in caso di emergenza. Proprio la settimana scorsa è stato aperto un asilo nido direttamente accanto alla sede principale. Con tutti questi provvedimenti, Lidl Svizzera vuole creare e mantenere condizioni lavorative allettanti e un ambiente di lavoro positivo.

Contatti - Lidl Svizzera: