Tous Actualités
Suivre
Abonner Hostpoint AG

Hostpoint AG

Hostpoint attiva la tecnologia DNSSEC per i domini .ch e .li, aumentando così la sicurezza in Internet in Svizzera

Hostpoint attiva la tecnologia DNSSEC per i domini .ch e .li, aumentando così la sicurezza in Internet in Svizzera
  • Informations
  • Download

Rapperswil-Jona (ots)

In qualità di registrar di domini leader in Svizzera, Hostpoint partecipa a una campagna di incentivazione promossa dalla Confederazione nata per diffondere lo standard di sicurezza dei domini DNSSEC. Nelle prossime settimane Hostpoint attiverà gradualmente la tecnologia DNSSEC per gran parte dei domini .ch e .li. Consentendo ai clienti e ai visitatori dei loro siti web di beneficiare di una migliore protezione da abusi, Hostpoint fornisce un importante contributo all'aumento della sicurezza in Internet in Svizzera.

Alla fine del 2020, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha rinnovato il contratto con SWITCH, il gestore del registro responsabile dei domini .ch e .li. In quell'occasione è stata stabilita l'intenzione di promuovere con forza la firma dei domini .ch in base allo standard DNSSEC. In qualità di principale registrar di domini .ch, Hostpoint adotta ora un'importante misura di incentivazione attivando nelle prossime settimane la tecnologia DNSSEC per tutti i domini .ch e .li gestiti da Hostpoint sui propri name server. Il processo si svolgerà in automatico e non richiederà alcun intervento da parte dei clienti.

Lo standard di sicurezza dei domini DNSSEC ("Domain Name System Security Extensions") consente di verificare l'autenticità e l'integrità delle informazioni DNS sulla scorta di firme crittografiche. Quando si accede a un dominio, nel processo di query del "Domain Name System" viene determinato l'indirizzo IP del relativo sito web. L'estensione di sicurezza DNSSEC impedisce che durante tali interrogazioni possano essere introdotte risposte DNS falsificate e che l'utente possa così essere reindirizzato ad esempio su un sito web fraudolento (azione denominata "cache poisoning", "DNS hijacking" o "DNS spoofing").

Vantaggi per i clienti in termini di sicurezza e contributo alla lotta contro la cibercriminalità

Le estensioni di sicurezza DNSSEC proteggono pertanto non solo il gestore del sito web, ma anche i suoi visitatori. I clienti che utilizzano i server di posta elettronica di Hostpoint per i propri account e-mail beneficiano inoltre di una maggiore sicurezza del traffico e-mail grazie al protocollo di rete DANE.

L'aspetto più importante è tuttavia rappresentato dal fatto che ciascun dominio protetto con DNSSEC fornisce un piccolo contributo all'aumento della sicurezza della comunicazione in Internet. Secondo quanto riferito dall'UFCOM, alla fine del 2020 solo circa il 6% dei domini .ch registrati era firmato secondo lo standard DNSSEC. In qualità di uno dei principali registrar di domini in Svizzera, con questo intervento di attivazione programmato Hostpoint dimostra tutto il proprio impegno nel favorire l'introduzione della tecnologia DNSSEC in numerosi domini .ch.

Da settembre 2020 i clienti hanno la possibilità di firmare con DNSSEC i propri domini in esecuzione sui name server di Hostpoint. Al contempo, l'azienda ha introdotto anche il protocollo di rete DANE. In qualità di uno dei primi provider svizzeri, Hostpoint supporta già da alcuni anni la tecnologia DNSSEC anche per domini su name server esterni.

Responsabilità per la sicurezza in Internet in Svizzera

La sicurezza digitale è una questione che da sempre sta molto a cuore a Hostpoint. In veste di principale provider svizzero di web hosting, l'azienda riveste anche una certa responsabilità con riferimento alla sicurezza in Internet nel nostro paese. I prodotti e i servizi vengono pertanto costantemente ottimizzati, aggiornati con le più moderne tecnologie e resi più sicuri per i clienti. In tal senso, Hostpoint sostiene gli sforzi della Confederazione volti a rafforzare la cibersicurezza in Svizzera.

Hostpoint - Il provider leader di hosting e cloud in Svizzera Con 20 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider di web hosting numero uno in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint gestisce circa 800 000 nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di circa 300 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega 75 collaboratori.

Contatto:

Per ulteriori informazioni contattare:

Mauro Landolt
Head of Communication

Hostpoint AG
Neue Jonastrasse 60
8640 Rapperswil-Jona
Svizzera

E-mail: media@hostpoint.ch