Accesso rapido ai siti web in tutto il mondo da Hostpoint grazie al servizio DNS Anycast

Hostpoint, il provider di Rapperswil, amplia nuovamente la propria gamma di servizi relativi al pacchetto di sicurezza denominato "Domain Shield". D'ora in poi i clienti di "Domain Shield" potranno usufruire di un'opzione aggiuntiva: DNS Anycast. Con questo sistema viene instaurato un collegamento a un sito web in modo decentralizzato tramite una rete globale di sedi di name server sparsi in tutto il mondo, garantendo tempi di caricamento più rapidi e una maggiore affidabilità.

Hostpoint mira ad ampliare e aggiornare regolarmente i propri prodotti e servizi a favore della clientela. Già da gennaio 2021, nel pacchetto sicurezza "Domain Shield" è stata integrata la Protezione dalla perdita del dominio. Ma non è finita qui: Hostpoint ha deciso di arricchire nuovamente la gamma di servizi di "Domain Shield". I clienti di questo pacchetto completo possono ora usufruire anche del servizio DNS Anycast.

Con DNS Anycast, l'accesso a un determinato sito web non avviene con il tradizionale collegamento mediante name server di una sede particolare (chiamati anche Unicast) bensì tramite una rete mondiale con oltre venti punti DNS. Per effettuare il collegamento di un utente a un sito web viene impiegato il server DNS ad esso geograficamente più vicino. In tal modo i tempi di caricamento del sito web vengono ridotti, in particolar modo al primo collegamento.

Miglior ranking Google grazie a una maggiore disponibilità

DNS Anycast non offre soltanto vantaggi in termini di performance ma garantisce anche una maggiore affidabilità nonché una protezione ottimizzata in caso di attacchi cosiddetti DDoS ("Distributed Denial of Service"). In caso di malfunzionamento di un punto DNS, per via ad esempio di un attacco DDoS, la rete di name server decentralizzata permette di trasferire gli utenti di un sito web sul name server più vicino.

Non vanno poi dimenticati i vantaggi SEO. I clienti di "Domain Shield" che hanno attivato DNS Anycast per i propri domini beneficiano, grazie a tempi di caricamento più rapidi e una maggiore affidabilità, di un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

"Domain Shield": protezione completa per il proprio dominio

Per le imprese, i lavoratori autonomi e i privati diventa sempre più importante disporre di un proprio dominio. Al contempo sempre più clienti danno grande importanza alla sicurezza del dominio. Con "Domain Shield", Hostpoint offre un prodotto che combina i vantaggi di una protezione dalla perdita o dall'abuso del dominio alla protezione dei dati, coniugandoli d'ora in poi a maggiori affidabilità e performance.

La Protezione dalla perdita del dominio di "Domain Shield" permette ai clienti di restare in possesso del proprio dominio anche se la quota per il rinnovo dello stesso non è stata saldata entro i termini previsti. Inoltre, la Protezione da abuso del dominio (Domain Guard) previene modifiche errate o non giustificate dei nomi di dominio. Infine, il servizio fiduciario per la protezione dei dati (Domain Privacy) blocca eventuali tentativi di accesso ai dati del cliente da parte di terzi non autorizzati e funge da mediatore in caso di richieste di contatto legittime.

Maggiori informazioni su "Domain Shield" di Hostpoint:

Hostpoint - Il provider leader di hosting e cloud in Svizzera
Con 20 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider di web hosting numero uno in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint gestisce circa 800 000 nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di circa 300 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega 75 collaboratori.