Hostpoint consolida la propria posizione di maggior provider svizzero di web hosting

Nonostante il 2020 sia stato profondamente segnato dal coronavirus, Hostpoint è riuscita a registrare un fatturato record di 24 milioni di franchi. Il principale provider di web hosting e leader del settore in Svizzera ha visto aumentare i domini gestiti di oltre il 20% e i siti web in hosting del 7,7%.

Hostpoint si lascia alle spalle un 2020 intenso, ma oltremodo positivo. Nonostante la pandemia di coronavirus, il provider di Rapperswil è riuscito ancora una volta ad aumentare nettamente il proprio fatturato, chiudendo l'anno con il risultato migliore di sempre. Rispetto al 2019 il fatturato ha fatto registrare un'impressionante crescita di circa il 10%, raggiungendo quota 24 milioni di franchi.

Markus Gebert, CEO e co-fondatore dell'azienda, si dichiara estremamente soddisfatto dell'ottimo risultato annuale: "Il 2020 è stato per noi un anno ricco di sfide, visto che da un momento all'altro siamo dovuti passare alla modalità di lavoro in home office per periodi di tempo prolungati. Un motivo in più per essere soddisfatti di questa crescita, che è anche merito del contributo instancabile e professionale dei nostri collaboratori". Nel 2020 i collaboratori dell'azienda gestita unicamente dai proprietari sono saliti a 75.

Netta crescita dei domini gestiti

L'anno scorso la crescita dei domini gestiti è stata davvero notevole. Alla fine del 2020 Hostpoint gestiva complessivamente 793 104 domini, con un incremento del 20,6% rispetto all'anno precedente.

Anche lo sviluppo dei siti web in hosting è stato molto positivo. Attualmente, 290 847 siti web e shop online sono gestiti tramite l'infrastruttura di web hosting di Hostpoint. Questo rappresenta un aumento del 7,6% rispetto al 2019. Di questi, 90 044 siti web vengono gestiti con WordPress, il sistema di content management più amato al mondo. I prodotti di web hosting di Hostpoint permettono ai clienti di creare un numero illimitato di indirizzi e-mail con 5 GB di spazio di archiviazione ciascuno. Alla fine del 2020 Hostpoint gestiva un totale di 681 222 indirizzi e-mail (+6,8%).

Quanto ai certificati FreeSSL offerti gratuitamente da Hostpoint, il loro numero complessivo è cresciuto del 25,2%, toccando quota 321 217. Da anni Hostpoint si impegna per garantire la sicurezza digitale in numerosi ambiti. L'ampliamento e la diffusione dei certificati SSL validi per il dominio di "Let's Encrypt" è una questione che sta molto a cuore all'azienda.

Home office: sfide e opportunità

La pandemia di coronavirus ha posto Hostpoint di fronte a varie sfide. Nella primavera del 2020, l'intera attività è dovuta passare nell'arco di brevissimo tempo alla modalità di lavoro in home office. Durante questa fase, Hostpoint ha continuato a offrire i propri prodotti e servizi nonché l'assistenza clienti con la stessa elevata qualità di sempre. Per alcuni prodotti, come ad esempio "Webshop" o "Sites", la domanda è addirittura aumentata proprio durante il lockdown nella primavera del 2020. Per questi prodotti Hostpoint ha lanciato interessanti offerte, in parte gratuite, per sostenere le numerose PMI colpite.

Il lavoro in home office ha sì comportato alcune difficoltà, ma ha offerto anche l'opportunità di introdurre nuove modalità di comunicazione e di collaborazione. Ad aprile 2020, con l'azienda ha lanciato la propria soluzione di videoconferenza, di cui anche il pubblico ha potuto usufruire gratuitamente e senza limiti. Questo strumento è stato utilizzato molto spesso soprattutto durante i lockdown nel 2020 e all'inizio del 2021. "In una situazione come questa, per noi era fondamentale fornire il nostro contributo alla società", afferma il CEO Markus Gebert.

Hostpoint - Il provider leader di hosting e cloud in Svizzera

Con 20 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider di web hosting numero uno in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint gestisce circa 800 000 nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di circa 300 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega 75 collaboratori.

Plus de actualités: Hostpoint AG