Tous Actualités
Suivre
Abonner Adecco Group

Adecco Group

Comunicato stampa: Job Index T3 2025 il mercato occupazionale svizzero ristagna

Comunicato stampa: Job Index T3 2025 il mercato occupazionale svizzero ristagna
  • Informations
  • Download

Un document

Comunicato stampa

Adecco Group Swiss Job Index T3 2025: il mercato occupazionale svizzero ristagna, l’IA mette sotto pressione le professioni commerciali

Zurigo, 23 ottobre 2025: Nel terzo trimestre del 2025, il numero di posti vacanti diminuisce solo leggermente, segnando un -0,2% rispetto al trimestre precedente. Nonostante un’economia pressoché stagnante, la flessione rimane dunque contenuta. Il rapporto dedica particolare attenzione alle professioni amministrative, d’ufficio e gestionali. Queste non solo costituiscono la categoria professionale più numerosa, ma rientrano anche tra i settori maggiormente esposti all’automazione e all’intelligenza artificiale generativa. È quanto emerge dall’Adecco Group Swiss Job Market Index, lo studio scientifico condotto dall’Adecco Group Switzerland e dal Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero dell’Università di Zurigo.

Nel terzo trimestre 2025 il mercato del lavoro svizzero ristagna. L’Adecco Group Swiss Job Market Index registra una lieve flessione del numero di posti vacanti dello 0,2% rispetto al trimestre precedente (T2 2025). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (T3 2024), il valore dell’indice risulta nettamente inferiore, con una contrazione del 5,6%. Inoltre, come mostra l’indicatore dell’occupazione KOF, alla luce della congiuntura economica globale, le imprese mantengono un atteggiamento cauto per quanto concerne le nuove assunzioni.

Marcel Keller, Country President del Gruppo Adecco Svizzera, commenta:

«Secondo il rapporto congiunturale KOF, nel secondo trimestre 2025 l’economia svizzera ha subito una battuta d’arresto, penalizzata dal calo delle esportazioni e dall’aumento dei dazi supplementari statunitensi. Nonostante ciò, nel terzo trimestre del 2025 il numero di posti vacanti diminuisce solo moderatamente, come evidenziato dal Job Index, e il tasso di disoccupazione sale solo leggermente. Le ragioni potrebbero essere l’effetto stabilizzante del comportamento di consumo e l’introduzione del lavoro ridotto».

L’automazione e l’IA intensificano la trasformazione strutturale nelle professioni d’ufficio e amministrative

Lo studio dell’attuale Swiss Job Index si focalizza sulle professioni amministrative, d’ufficio e gestionali. Queste professioni costituiscono la più ampia categoria professionale in Svizzera e rivestono un ruolo centrale per i processi chiave delle aziende e della pubblica amministrazione. Al tempo stesso, queste professioni sono particolarmente esposte agli sviluppi nel campo dell'IA generativa.

  • Professioni amministrative, d’ufficio e gestionali sotto pressione: rientrano nei settori maggiormente colpiti dall’IA generativa. In particolar modo i compiti di routine, quali ad esempio il rilevamento dati, i processi standardizzati, le attività di redazione di testi e fornitura di informazioni presentano un elevato potenziale di automazione. Di conseguenza, la domanda di posti di lavoro subisce un calo superiore alla media (-17.4% dal 2023).
  • Quadro differenziato nelle sottocategorie professionali: i posti di lavoro per i servizi alle imprese (ad es. servizi di calcolo e spedizione, organizzazione di conferenze/eventi, intermediazione di lavoro e collocamento di personale o gestione immobiliare/agenti immobiliari) sono in crescita nonostante l’esposizione media grazie a effetti complementari come il coordinamento e le attività interfunzionali. Le funzioni dirigenziali, di progetto e di gruppo nelle professioni amministrative, d’ufficio e gestionali, pur essendo poco esposte, registrano comunque una contrazione nei posti di lavoro. Qui, l’organizzazione, i programmi di efficientamento e l’andamento congiunturale suggeriscono fattori trainanti non tecnologici. La pubblica amministrazione rimane relativamente stabile.
  • Una formazione superiore, terziaria, non garantisce automaticamente una protezione dall’impatto dell’IA, di conseguenza, sia nella prassi che nelle politiche si osserva una crescente priorità attribuita alla formazione continua per le competenze relative ai dati e ai processi, a un’intensificazione delle attività informative sull’intelligenza artificiale, nonché a una ridefinizione dei ruoli professionali.

Nel complesso, i risultati evidenziano che, nonostante la forte esposizione all’IA di questa categoria professionale, l’esperienza umana continua ad essere richiesta nelle professioni commerciali, soprattutto in ambiti di attività più complessi quali il quality management o il coordinamento di progetti.

Al rapporto completo e all’analisi dettagliata:

Contatto

Ufficio stampa del Gruppo Adecco Svizzera
Sophia Zuber
Tel. +41 79 560 48 32,  press.office@adeccogroup.ch

Stellenmarkt-Monitor Schweiz, Università di Zurigo
Johanna Bolli-Kemper, tel. +41 44 635 23 02,  bolli-kemper@soziologie.uzh.ch

Informazioni sull’Adecco Group Swiss Job Market Index (Job Index)

In collaborazione con il  Stellenmarkt-Monitor Schweiz, il servizio di monitoriaggio del mercato del lavoro svizzero presso l’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo, il Gruppo Adecco Svizzera pubblica l’Adecco Swiss Group Job Market Index (Job Index) su base trimestrale. Il Job Index fornisce alla Svizzera un indicatore di riferimento scientificamente fondato e completo per l’evoluzione delle offerte di lavoro nei portali di lavoro online e nei siti web aziendali. Esso si basa su indagini trimestrali rappresentative delle offerte di lavoro sulla stampa cartacea, sui portali di lavoro online e sui siti web delle aziende.

Informazioni sul Gruppo Adecco Svizzera

Il Gruppo Adecco Svizzera è leader nel mercato svizzero delle risorse umane. Con oltre 700 dipendenti in più di 50 sedi in tutte le regioni linguistiche, ogni anno aiutiamo circa 26'000 lavoratori qualificati a cogliere nuove sfide professionali. Offriamo soluzioni su misura per le piccole, medie e grandi imprese nella gestione del personale: collocamento a tempo indeterminato, collocamento temporaneo, servizi di payroll, outsourcing e outsourcing di interi processi Human Resources, pianificazione delle carriere, sviluppo e mobilità dei talenti. In Svizzera siamo rappresentati dai seguenti marchi: Adecco, Adia, Akkodis, Pontoon Solutions, Lee Hecht Harrison e General Assembly.

Il Gruppo Adecco Svizzera è una società del Gruppo Adecco, leader a livello globale per Talent Advisory e Solutions. Siamo profondamente convinti di poter far sì che tutti siano in forma per il futuro e impieghiamo più di 3,5 milioni di persone quotidianamente. Reclutiamo, sviluppiamo e creiamo talenti in 60 Paesi, permettendo alle organizzazioni di contribuire a plasmare il futuro del lavoro. Il Gruppo Adecco ha la sua sede principale a Zurigo, in Svizzera, (ISIN: CH0012138605) ed è quotato alla SIX Swiss Exchange (ADEN).