Comunicato stampa: Job Index T2 2025 Prosegue il calo dei posti di lavoro
Un document
Comunicato stampa
Adecco Group Swiss Job Market Index T2 2025: prosegue il calo dei posti di lavoro – ripresa solo per le professioni sanitarie e di assistenza decco
ZURIGO, 17 luglio 2025: il mercato del lavoro svizzero torna a raffreddarsi. Il numero di posti di lavoro vacanti cala dell’1% nel secondo trimestre del 2025 rispetto al trimestre precedente e del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Questo è quanto emerge dall’Adecco Group Swiss Job Market Index, lo studio scientifico condotto dall’Adecco Group Switzerland e dal Stellenmarkt-Monitor Schweiz, il servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero dell’Università di Zurigo.
Dopo una leggera ripresa del mercato del lavoro nel 1° trimestre 2025, il Job Index T2 2025 mostra un nuovo calo dei posti vacanti: nel 2° trimestre 2025, il numero di posti vacanti è diminuito dell’1% rispetto al primo trimestre e del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso (T2 2024). Un confronto tra il 1° semestre del 2025 e il 1° semestre del 2024 mostra che le professioni informatiche, amministrative e commerciali sono particolarmente colpite dal calo dell’offerta di lavoro, mentre la domanda nel settore sanitario e assistenziale rimane stabilmente elevata.
Marcel Keller, Country President Adecco Group Switzerland, afferma: «La situazione dell’economia svizzera rimane tesa a causa della politica commerciale protezionistica degli Stati Uniti, delle incertezze globali e dello slancio debole degli investimenti. Il Job Market Index e l’Indicatore dell’occupazione KOF, in calo, segnalano una stagnazione del mercato del lavoro svizzero, che si riflette anche nell’aumento della disoccupazione e nella crescita modesta dell’occupazione. Secondo il KOF, una moderata ripresa della situazione economica e quindi del mercato del lavoro è prevista non prima della fine dell’anno».
L’analisi dell’offerta dei posti di lavoro per i diversi gruppi professionali rivela delle differenze:
- Le professioni ad alta qualificazione nel campo dell’informatica (ad esempio sviluppatori di software, architetti informatici, analisti di dati) vedranno un calo dei posti di lavoro del 31% nel primo semestre del 2025 rispetto al primo semestre del 2024 a causa della recessione economica, dell’automazione e del crescente utilizzo dell’IA.
- Il personale qualificato Amministrazione e commercio (ad esempio impiegati, personale amministrativo o specialisti commerciali nelle vendite) sta registrando un calo del 24% a causa del cambiamento digitale, dell’automazione e della diminuzione della necessità di compiti amministrativi di routine.
- Le professioni ad alta qualificazione nella sanità (ad esempio infermieri, terapisti medici o scienziati della salute) hanno registrato un aumento dei posti di lavoro del 9% nel primo semestre del 2025 rispetto al primo semestre del 2024, soprattutto per infermieri e medici.
- Le occupazioni nell’ambito dei servizi alla persona (ad esempio estetisti, assistenti medici) registrano un aumento dei posti di lavoro del 7%, in particolare nelle professioni sanitarie e di assistenza.
- La crescita degli ultimi due gruppi professionali probabilmente è dovuta ai cambiamenti demografici, all’immigrazione e alla conseguente maggiore domanda dei servizi corrispondenti nonché alla costante carenza di manodopera qualificata.
Caratterizzano il quadro generale diversi sviluppi a livello regionale
Mentre il numero di posti di lavoro vacanti nel primo semestre del 2025 è in calo in tutta la Svizzera rispetto al primo semestre del 2024, la flessione è maggiore nella Svizzera tedesca (-7%) rispetto alla Svizzera latina (-2%). Nella Svizzera latina, il Canton Vaud in particolare, con i suoi diversi settori chiave (ad esempio nell’industria di precisione o nel Cleantech), sta avendo un effetto stabilizzante. Tuttavia, anche qui la situazione generale rimane tesa, con segnali positivi dal settore informatico e alberghiero, ma con continue sfide nell’industria e nella ristorazione.
Contatto Ufficio stampa del Gruppo Adecco Svizzera Tel. +41 79 560 48 32, press.office@adeccogroup.ch
Stellenmarkt-Monitor Schweiz, Università di Zurigo Johanna Bolli-Kemper, tel. +41 44 635 23 02, bolli-kemper@soziologie.uzh.ch
Informazioni sull’Adecco Group Swiss Job Market Index (Job Index) In collaborazione con il Stellenmarkt-Monitor Schweiz, il servizio di monitoriaggio del mercato del lavoro svizzero presso l’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo, il Gruppo Adecco Svizzera pubblica l’Adecco Swiss Group Job Market Index (Job Index) su base trimestrale. Il Job Index fornisce alla Svizzera un indicatore di riferimento scientificamente fondato e completo per l’evoluzione delle offerte di lavoro nei portali di lavoro online e nei siti web aziendali. Esso si basa su indagini trimestrali rappresentative delle offerte di lavoro sulla stampa cartacea, sui portali di lavoro online e sui siti web delle aziende. Informazioni sul Gruppo Adecco Svizzera Il Gruppo Adecco Svizzera è leader nel mercato svizzero delle risorse umane. Con oltre 700 dipendenti in più di 50 sedi in tutte le regioni linguistiche, ogni anno aiutiamo circa 26'000 lavoratori qualificati a cogliere nuove sfide professionali. Offriamo soluzioni su misura per le piccole, medie e grandi imprese nella gestione del personale: collocamento a tempo indeterminato, collocamento temporaneo, servizi di payroll, outsourcing e outsourcing di interi processi Human Resources, pianificazione delle carriere, sviluppo e mobilità dei talenti. In Svizzera siamo rappresentati dai seguenti marchi: Adecco, Adia, Akkodis, Pontoon Solutions, Lee Hecht Harrison e General Assembly. Il Gruppo Adecco Svizzera è una società del Gruppo Adecco, leader a livello globale per Talent Advisory e Solutions. Siamo profondamente convinti di poter far sì che tutti siano in forma per il futuro e impieghiamo più di 3,5 milioni di persone quotidianamente. Reclutiamo, sviluppiamo e creiamo talenti in 60 Paesi, permettendo alle organizzazioni di contribuire a plasmare il futuro del lavoro. Il Gruppo Adecco ha la sua sede principale a Zurigo, in Svizzera, (ISIN: CH0012138605) ed è quotato alla SIX Swiss Exchange (ADEN).
.jpg)

