Tous Actualités
Suivre
Abonner Lia Rumantscha

Lia Rumantscha

«100 onns Lia Rumantscha» - la festa del giubileo è stata lanciata all'assemblea dei delegati

«100 onns Lia Rumantscha» - la festa del giubileo è stata lanciata all'assemblea dei delegati
  • Informations
  • Download

Coira (ots)

Il 2019 segnerà il 100° anno d'esistenza dell'organizzazione linguistica romancia Lia Rumantscha (LR). In occasione dell'assemblea dei delegati di ieri (27/10/2018) a Ilanz/Glion è stata lanciata ufficialmente la festa del giubileo. Dall'1 al 18 agosto, nel comune di Zuoz, in Alta Engadina, si svolgerà il festival della cultura e della lingua «100 onns Lia Rumantscha».

Il 2019 si presenta nel segno della festa per la Lia Rumantscha: saranno 100 anni che l'organizzazione linguistica è al servizio delle Romance e dei Romanci. Su incarico della Confederazione e del Cantone, essa sostiene e coordina i lavori per la promozione della lingua e della cultura romancia. Alla LR preme mettere in contatto fra loro i diversi idiomi romanci e le rispettive regioni. Questo è il motivo per cui nell'anno del giubileo non ci saranno molti piccoli festeggiamenti in località diverse, ma un festival unico in una singola località: il festival della cultura e della lingua «100 onns Lia Rumantscha» si terrà dall'1 al 18 agosto nella località grigionese di Zuoz.

All'assemblea dei delegati di ieri a Ilanz/Glion è stata lanciata ufficialmente la festa del giubileo. Johannes Flury, il Presidente della Lia Rumantscha, ha sottolineato che, oltre alle Romance e ai Romanci, saranno benvenuti anche le visitatrici e i visitatori provenienti da tutta la Svizzera: «Il festival è ina buna occasiun da sa scuntrar e sa barattar.»

Il fulcro del festival «100 onns Lia Rumantscha» sarà costituito da una produzione teatrale con musica e danza, che andrà in scena nel corso delle varie serate. La pièce, che ruota attorno alla fiaba romancia «Tredeschin», è stata scritta appositamente per il festival dai due autori Rut Plouda und Tim Krohn. Le varie giornate tematiche sulla lingua e cultura romancia avranno molto da offrire a grandi e piccoli. Per esempio, la domenica 4 agosto ci sarà un Di da famiglia con numerose proposte concepite appositamente per i bambini e le famiglie, mentre il sabato 17 agosto la Festa da 100 onns sarà interamente all'insegna dell'incontro e della convivialità.

Il programma del festival del giubileo sarà pubblicato a febbraio 2019.

Contatto:

Lia Rumantscha
Andreas Gabriel
manader Affars publics

telefon +41 (0)81 258 32 22
telefonin +41 (0)79 650 83 89
e-mail: andreas.gabriel@rumantsch.ch
Via da la Plessur 47 | 7001 Coira
www.liarumantscha.ch

Plus de actualités: Lia Rumantscha
Plus de actualités: Lia Rumantscha