PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Tous Actualités
Suivre
Abonner Liechtensteinisches Landesmuseum

30.03.2021 – 14:00

Liechtensteinisches Landesmuseum

Mostra temporanea «Fiabe, leggende e simboli» al Museo Nazionale del Liechtenstein di Vaduz

Mostra temporanea «Fiabe, leggende e simboli» al Museo Nazionale del Liechtenstein di Vaduz
  • Informations
  • Download

Vaduz (ots)

Come è nato il mondo e che origine ha la vita nella sua diversità? Qual è il disegno delle forze soprannaturali che determinano il destino, quali sono le cause del male, della malattia e della morte? Di quali eventi straordinari si ha nuova conoscenza? Con una nuova grande mostra, il Museo Nazionale del Liechtenstein tratta per la prima volta il tema delle fiabe, dei miti, delle leggende, delle favole, delle saghe e del loro simbolismo, parte essenziale di ogni cultura e della sua memoria collettiva.

Lo fa seguendo tracce che attraversano i racconti di persone provenienti da culture diverse. Tracce che hanno inizio dal profondo dell’età della pietra, si sono poi diffuse rapidamente e si ritrovano oggi nel moderno mondo delle narrazioni e del cinema fantasy. Queste tracce si sviluppano nei miti, nelle saghe, nelle fiabe, nelle leggende dell’antichità per poi sfociare nelle nostre favole, inizialmente tramandate solo per via orale. Divinità crudeli, eroi coraggiosi, spiriti e streghe malvagie, esseri ibridi meravigliosi, unicorni innocenti, fate buone e draghi potenti, spade leggendarie e tesori preziosi: tutto questo e molto di più incontriamo in questi racconti senza tempo, tramandati da culture diverse, partendo dalle immagini scolpite nell’argilla per arrivare alle narrazioni dei fratelli Grimm, di Andersen, Wild, La Fontaine o alle illustrazioni di Doré, Richter, Kubin, Vogeler, Dulac, Schädler e molti altri ancora. Un’attenzione speciale sarà dedicata alle leggende del Liechtenstein. Inoltre, saranno presentate due nuove mostre legate al tema delle fiabe, delle leggende e dei simboli: «LA CANZONE DEI NIBELUNGHI» dell’artista russo-tedesco Genia Chef e la presentazione sulle uova di Pasqua «C’era una volta... l’uovo racconta». Sulla mostra saranno pubblicati tre libri: «Fiabe, leggende e simboli», «Leggende del Liechtenstein» e «La canzone dei Nibelunghi» di Genia Chef.

La mostra è aperta al pubblico da giovedì 1º aprile 2021 a domenica 12 settembre 2021. Orari di apertura: mar, gio-dom dalle 10:00 alle 17:00, mer dalle 10:00 alle 20:00

Entrata: 10 CHF, ridotto 7 CHF

Sito web: www.landesmuseum.li

Foto per la stampa: https://www.landesmuseum.li/de/medien

Contatto:

Liechtensteinisches LandesMuseum
Prof. Dr. Rainer Vollkommer
Direttore
Städtle 43, Postfach 1216
9490 Vaduz
Fürstentum Liechtenstein
Telefono: +423 239 68 20
E-mail: info@landesmuseum.li