Società degli Impresari-Costruttori: Pubblicazione SSIC "Fatti e cifre" - Evitare il rallentamento della costruzione di alloggi necessari nelle città tramite la regolamentazione dei fondi propri

L'edilizia residenziale Svizzera, ancora elevata, è in leggera flessione. Nei centri urbani e negli agglomerati urbani, tuttavia, la domanda rimane molto elevata. In questa situazione, la costruzione di appartamenti non deve essere ostacolata da un'eccessiva regolamentazione, come per esempio ostacoli maggiori per ottenere prestiti bancari ai sensi dell'ordinanza sui fondi propri. Il mercato reagisce in modo differenziato - l'eccesso di regolamentazione è fuori luogo. La pubblicazione "Fatti e cifre" della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, in uscita oggi, fornisce una panoramica dettagliata dei tassi di sfitto per i diversi tipi di Comune.

I tassi di sfitto degli appartamenti sono aumentati soprattutto nei Comuni rurali e turistici. Nei centri urbani e nei loro agglomerati, invece, la domanda rimane elevata. Tuttavia, è lì che viene costruita la maggior parte degli appartamenti in affitto. Il mercato immobiliare reagisce in modo molto diverso alla domanda e all'attività edilizia nelle diverse regioni.

Il mercato sta giocando

La SSIC constata che gli squilibri nell'edilizia residenziale si stanno riducendo. Il numero degli alloggi di nuova costruzione dovrebbe così diminuire nel 2019. In questo settore, il numero di licenze edilizie è diminuito e il portafoglio ordini non è ulteriormente aumentato. Di conseguenza, nel primo trimestre del 2019 il fatturato del settore dell'edilizia ha subito una leggera diminuzione. Anche gli investitori sembrano essere diventati più cauti, in quanto il rendimento delle case plurifamiliari si è fermato al 3,5% alla fine del 2018.

Tensioni allentate per quanto riguarda gli affitti in città

Gli affitti per gli appartamenti disponibili sul mercato sono ancora superiori rispetto a quelli pagati da inquilini di lunga data. I nuovi appartamenti in affitto nei centri urbani e negli agglomerati urbani contribuiranno a colmare questo divario e gli affitti diventeranno sempre più accessibili. Questo è molto importante, siccome diventa sempre più difficile acquistare un alloggio. Negli ultimi anni, i prezzi delle abitazioni di proprietà sono fortemente aumentati e il tasso di sfitto rimane basso (1,0%).

L'eccessiva regolamentazione delle abitazioni di proprietà è fuori luogo

I tassi di interesse non dovrebbero aumentare prima del 2020. La Banca nazionale svizzera è legata alla politica monetaria della Banca centrale europea attraverso il tasso di cambio. Quest'ultima ha annunciato che non aumenterà i tassi di interesse prima del 2020. A causa dei bassi tassi d'interesse, il volume delle ipoteche in Svizzera ha superato la soglia di 1 bilione di franchi. Le autorità di vigilanza stanno pertanto valutando la possibilità di porre un freno ai prestiti bancari a partire dal 1° gennaio 2020. A tal fine occorre rafforzare l'autoregolamentazione del settore o l'ordinanza sui fondi propri, che riguarderebbe soprattutto gli immobili residenziali a reddito. La relativa procedura di consultazione sulla modifica dell'ordinanza sui fondi propri si protrarrà fino al 12 luglio. I nuovi alloggi nelle zone rurali, tuttavia, richiedono un'attenzione particolare. Nei centri urbani e negli agglomerati urbani, invece, persiste la necessità di nuove abitazioni. L'adeguamento dell'ordinanza non dovrebbe possibilmente ostacolare l'edilizia in tal senso.

La pubblicazione "Fatti e cifre"

"Fatti e cifre" (disponibile in tedesco e in francese, "Zahlen und Fakten 2018" e "Faits et chiffres 2018") offre una panoramica del settore dell'edilizia nel 2018: quanto fatturato genera ogni settore dell'edilizia e del genio civile? Quanto è produttivo il settore della costruzione? Come evolvono i prezzi e i costi? Quali sono le aree di tensione nel mercato immobiliare? In che misura i salari nel settore principale della costruzione si distinguono rispetto ad altri settori? Anche collegando le singole aree tematiche si possono ottenere spunti interessanti.

Ulteriori informazioni:
La pubblicazione "Fatti e cifre" in formato PDF:
(tedesco o francese)
App "BauFakten":