Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Compliance nel settore della costruzione: i delegati della SSIC adottano delle regole di condotta

Olten (ots)

In occasione dell'assemblea dei delegati del 22 maggio 2019, i delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori hanno adottato regole di comportamento corretto in materia di diritto della concorrenza in occasione di eventi e assemblee della SSIC. Il "Code of conduct" è un ulteriore tassello importante nel progetto "Compliance nel settore della costruzione". Il progetto è stato lanciato un anno fa dai delegati durante l'Assemblea dei delegati di Olten.

La SSIC condanna con decisione gli accordi illegali in materia di prezzi, quantità e ripartizione delle zone geografiche. L'anno scorso i delegati hanno lanciato il progetto "Compliance nel settore della costruzione", che è stato promosso negli ultimi mesi in collaborazione con l'organizzazione nazionale costruzionesvizzera.

I delegati adottano il "code of conduct"

Il "code of conduct" adottato mercoledì dai delegati della SSIC rappresenta un importante passo concreto nell'impegno per una concorrenza libera e leale. Le discussioni durante le assemblee non solo sui prezzi, ma anche sulla ripartizione dei clienti, sulle strategie commerciali o sugli accordi di non fornitura sono chiaramente giudicate come inammissibili. "Ciò che è ammissibile e ciò che chiaramente non lo è più deve essere esplicitamente indicato. Stiamo costruendo su questa base", afferma Gian-Luca Lardi, presidente centrale della SSIC.

Misure su tre livelli

In qualità di associazione nazionale di categoria, La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori vuole essere un esempio attivo. Il "Code of conduct" adottato mercoledì dai delegati regola il corretto comportamento nell'ambito di competenza dell'associazione, ad esempio in occasione di incontri e riunioni, e definisce responsabilità e sanzioni. Informazioni, schede informative e strumenti di aiuto saranno messi a disposizione su un secondo livello da parte di costruzionesvizzera, con il focus sull'intero settore della costruzione per aiutare tutte le imprese del settore a rispettare il diritto della concorrenza. Infine, l'applicazione delle regole sul terzo livello, e dunque a livello aziendale, è chiaramente di competenza delle singole imprese. Con la decisione di ieri, l'Assemblea dei delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ribadisce il suo impegno per una concorrenza libera e leale.

Ulteriori informazioni si trovano su:

www.costruttori.ch/compliance

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC