Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Maklerkammer

Schweizerische Maklerkammer

Sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari sulle tendenze 2018: Gli specialisti immobiliari svizzeri restano ottimisti

Sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari sulle tendenze 2018: Gli specialisti immobiliari svizzeri restano ottimisti
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Le case monofamiliari e la proprietà per piani in posizione centrale sono sempre molto richieste, e la domanda resta intatta grazie agli interessi bassi e a un'economia in crescita. Sono queste le conclusioni principali tratte dal sondaggio 2018 tra i membri della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari.

Gli interessi favorevoli, il contesto economico propizio e la domanda persistente costituiscono una base positiva per l'attività degli specialisti immobiliari svizzeri, in particolare nel settore della proprietà di privati. Le prospettive sono invece meno rosee per quanto riguarda le case plurifamiliari, gli stabili commerciali e i terreni edificabili. A preoccupare la Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari sono soprattutto gli offerenti «selvaggi»: negli ultimi anni, le piattaforme online e i mediatori provenienti da altri settori professionali sono spuntati come funghi. Si tratta per lo più di persone desiderose di guadagnare tanto in poco tempo, le quali accalappiano clienti con dichiarazioni altisonanti e valutazioni allettanti. Queste promesse spesso disattese comportano un danno per l'intera categoria professionale.

La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari si impegna per la salvaguardia dell'immagine degli specialisti immobiliari con formazioni consolidate, serietà e consulenze orientate al cliente, come dimostrano i severi criteri di ammissione e le valutazioni individuali dei membri ogni quattro anni.

«I consulenti dilettanti e le piattaforme online poco serie rovinano la reputazione dell'intero settore e non hanno nulla da spartire con la Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari», afferma Herbert Stoop, Presidente della CSMI. «Noi ammettiamo solo le aziende che per anni si contraddistinguono per professionalità e serietà.»

Sondaggio sulle tendenze 2018 della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari

Evoluzione generale del mercato 2018

   - Eccellente: 5,3%
   - Da buona a molto buona: 92,1%

Aspettative sui mandati 2018

   - Case monofamiliari/proprietà per piani: da buone a molto buone
   - Case plurifamiliari: piuttosto negative
   - Stabili amministrativi e commerciali: negative
   - Terreni edificabili: piuttosto negative

Contatto:

Herbert Stoop
Presidente Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari
www.maklerkammer.ch

Seitzmeir Immobilien AG
Brunaustrasse 39, 8002 Zurigo
Telefono 044 225 28 42
Cellulare 079 421 46 21
h.stoop@seitzmeir.ch

Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer
Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer